La Santeria riscrive Paolo Conte in versione punk

Via con me, è il nuovo singolo della punk rock band veneta La Santeria, cover del celebre brano di Paolo Conte.

Via con me

In Via con me la formazione capitanata da Alessandro Butch Baccelle rivisita il grande classico del più originale tra i musicisti italiani traducendolo nel proprio linguaggio sonoro che unisce il punk più ruvido alle emozioni del cantautorato nostrano.

La Santeria commenta così il nuovo progetto: “Avete mai colto del punk rock nelle canzoni di Paolo Conte? Noi sì..e questo è come lo interpretiamo. Via con me invita a lasciarsi tutto alle spalle, senza rimpianti e a fuggire seguendo i propri istinti. Questo è punk!”.

La band prende il suo nome da una religione caraibica nata nel 17° secolo fra gli schiavi africani ai quali era vietato professare il culto animista. Finsero quindi di praticare la religione cristiana celando l’adorazione per i propri Dei dietro l’iconografia cattolica. Una metafora di come vive la maggior parte degli uomini, che nasconde, per timore, la propria vera essenza dietro una maschera.

la santeria- la copertina del nuovo singolo che raffigura l'ombra di una donna nuda con le braccia sopra la testa

La Santeria

“Nasce nel gennaio 2017, anche se allora non aveva questo nome e nemmeno questa forma: era solo una cover band. E funzionava, perché no, ma non come volevamo. Raccontavamo le emozioni di qualcun altro e semplicemente queste non ci rappresentavano. Non erano quello che avevamo da dire. E va bene, ci siamo detti, facciamo roba nostra. Le canzoni della Santeria siamo noi. Come sonorità, come intenzioni, come testi. Alla potenza della musica punk associamo un’attitudine riflessiva e introversa: cantautorale, punkautorale. I testi sono al centro del progetto, poiché se la musica veicola delle informazioni emotive, il racconto inserisce un grado di consapevolezza a questa emotività, creando qualcosa di diverso. Ci siamo detti: a cosa sembra interessante… insomma come può essere interessante una punk rock band negli anni 20 del secondo millennio, cioè non molto a dire il vero. Ma questo siamo”.

Credits

Hanno suonato: Alessandro Butch Baccelle (voce e chitarra ritmica), Michele Marchetto (chitarra solista), Federico Baratelli (basso), Alberto Martina (batteria e seconda voce).

Mix, master e produzione artistica: La Santeria.

Testo e musica: Paolo Conte.

Via con me” è disponibile in digital download e in streaming dal 7 settembre 2023.

Potete seguire La Santeria su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.