Lello Arena e il progetto C.I.O.E. per i Giovani Artisti

C.I.O.E, ovvero formazione artistica gratuita per tutti i giovani talenti: Aperte le iscrizioni alla II edizione del progetto artistico di Lello Arena.

Nella tumultuosa sinfonia della vita moderna, i giovani spesso si trovano ad affrontare una serie di sfide, dalle pressioni sociali alle aspettative familiari, dalla ricerca di identità all’ansia per il futuro incerto. In questo caos, l’arte emerge come un faro di speranza e un rifugio sicuro, offrendo ai giovani una via per esprimere se stessi e trovare un senso di appartenenza.

Il teatro, la danza e la musica, forme d’arte millenarie, diventano spesso il palcoscenico su cui i giovani possono mettere in scena i loro sogni, le loro paure e le loro aspirazioni. Dietro le quinte e sulle scene, attori, ballerini e musicisti si trasformano, dando voce a storie che altrimenti resterebbero sepolte nel silenzio.

Ma, si sa, il cammino verso il successo musicale è spesso costellato di difficoltà e ostacoli. Dalla competizione feroce nell’industria del mondo dello spettacolo, alla lotta per ottenere visibilità e riconoscimento, i giovani artisti devono dimostrare una determinazione e una resilienza straordinarie per realizzare i propri sogni.

In un mondo che talvolta sembra voler soffocare la creatività e schiacciare i sogni, è più importante che mai celebrare il coraggio e la passione dei giovani artisti, che, attraverso il teatro, la danza e la musica, trovano un modo per esprimere la propria unicità, connettersi con gli altri e trasformare il mondo intorno a loro.

C.I.O.E.

Mentre l’arte offre ai giovani un modo straordinario per esprimersi e crescere, la realtà è che il cammino verso il successo artistico è spesso costellato di sfide finanziarie. Pochi sono i giovani che hanno la possibilità di investire pienamente nel proprio talento, e ancora meno sono quelli che hanno accesso a risorse e opportunità per svilupparlo pienamente.


Lello Arena con folta barba bianca lunga e capelli riccioli bianchi , guarda in camera e sorridelunghi

Quando ero ragazzo e collezionavo una porta in faccia dopo l’ altra, quando era difficile spiegare che cosa era quello che poi sarebbe diventato il gruppo LA SMORFIA, quando sembrava che nei miei cassetti non ci fossero sogni ma solo veri e propri incubi, mi avrebbe fatto veramente comodo un posto come C.I.O.E.(‘) ”

Lello Arena – Direttore Artistico

È in questo contesto che inizia a brillare un’idea innovativa, promossa da una figura di spicco del panorama artistico italiano, Lello Arena.

Per il secondo anno consecutivo, prende vita il Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive (C.I.O.E.), un progetto formativo rivolto ai giovani talenti nazionali nei settori dell’arte, in particolare agli attori/autori, musicisti/cantanti e ballerini/performers/artisti di strada.

La data di avvio, il 19 febbraio, coincide con il compleanno di un’icona dell’arte italiana, Massimo Troisi, un momento che diventa simbolo di condivisione e passione per un mondo artistico che continua ad ispirare e a plasmare le menti e i cuori dei giovani talenti.

Stare insieme ispirati dalle sue straordinarie intuizioni comiche, dai suoi spericolati punti di vista, dalla delicatezza della sua poetica, dalla potenza innovativa delle sue idee, sarà la principale occasione di gioia del progetto.” – dice Lello Arena che aggiunge: “Anche quest’anno mi sarà vicino Enzo Decaro con il quale sarò felice di condividere emozioni, slanci e nuove passioni da aggiungere a quelle che già ci legano da sempre. E per questo lo ringrazio sin da adesso.”

Formazione gratuita a sostegno dell’arte

Il progetto non è solo un’opportunità formativa, ma anche un atto di solidarietà verso i giovani che altrimenti non potrebbero permettersi di coltivare le proprie aspirazioni artistiche. È un ponte verso un futuro migliore, dove il talento può fiorire indipendentemente dalle barriere economiche.

Le candidature sono aperte fino al 16 marzo e i partecipanti selezionati avranno l’opportunità di frequentare un percorso formativo intensivo, sotto la guida di docenti esperti nel settore.

Ma C.I.O.E. non si limita solo alla formazione. Ogni settimana, gli allievi avranno l’opportunità di partecipare a masterclass tenute da artisti di fama nazionale e internazionale, aprendo le porte a nuove ispirazioni e possibilità di apprendimento. Gli artisti che ad oggi hanno dato la loro adesione sono: Nino Frassica, Anna Pavignano, Serena Autieri, Francesco Cicchella, Massimiliano Gallo, Francesco Paolantoni, Linda Brunetta, Fabrizio Mainini e gli stessi Lello Arena ed Enzo Decaro, e molti altri sono in via di definizione.

Inoltre, il progetto coinvolge associazioni nazionali di settore per fornire agli allievi gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare il mondo artistico una volta completato il percorso formativo.

Il culmine di questa esperienza sarà rappresentato da otto produzioni con spettacoli dal vivo che si terranno ad agosto a Piazza del Plebiscito a Napoli, dando agli allievi l’opportunità di mostrare al mondo il frutto del loro impegno e talento.

C.I.O.E. non è solo un progetto formativo, ma un faro di speranza per i giovani talenti, un’opportunità per trasformare sogni in realtà e per dare voce alle passioni più profonde. È un esempio di come l’arte possa essere un catalizzatore per il cambiamento sociale, aprendo le porte a un futuro più luminoso e inclusivo per tutti.


Enzo DEcaro indossa un cappellino con visiera verde, maglia scura, ha barba bianca incolta e sorride

“In un mondo sempre più globale e virtuale  (con i pregi e i limiti che tutto ciò comporta) potersi ‘incontrare’, conoscere e conoscerSi, misurandosi con i propri limiti e poterli (eventualmente) superare nel bellissimo, necessario e sempre unico viaggio dentro la propria creatività, è qualcosa di Unico.

Mi auguro davvero che il Percorso di C.I.O.E.(‘), possa essere fonte di ispirazione e messo in atto ovunque possibile.”

Enzo Decaro

Come partecipare

Fino al 16 Marzo, sarà possibile candidarsi inviando una mail a casting2024@lelloarena.com con i dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza, una foto e allegando un file video, della durata massima di 1 minuto, con un’ esibizione a scelta per i ballerini, artisti di strada, musicisti, cantanti e attori.

Per gli autori basterà la lettura di un testo inedito originale scritto da loro stessi.

Per partecipare bisogna essere maggiorenni ma non è previsto un limite massimo di età. Le selezioni saranno a cura del direttore artistico e del suo team di produzione.

Chi dovesse superare la prima selezione video, riceverà una mail di convocazione per il provino di ammissione finale dal vivo.

Dopo un’ accurata selezione saranno scelti 100 partecipanti che verranno suddivisi in quattro classi.

Ogni classe avrà un docente di riferimento specializzato nell’insegnamento della disciplina della classe. 

La formazione si svolgerà dal 9 Aprile al 9 Luglio a Napoli e quest’anno verrà raccontata, giorno dopo giorno, da una delle più prestigiose piattaforme televisive italiane.

Al termine del percorso formativo gli allievi saranno protagonisti di 8 produzioni con spettacoli dal vivo che si terranno in Agosto a Piazza del Plebiscito a Napoli.

Vins
Vins
1999, 5 tatuaggi e altri in programma. 1 scuola scelta sbagliando. 1 diploma preso perché un altro anno non mi avrebbero retto. 20 lavori fatti da allora. Forse solo oggi quello giusto. 3 nazioni in cui ho speso me stesso : Italia, Malta e Germania. In realtà sogno l'America. 1 amore , la musica : il battito cardiaco che segna il ritmo della mia vita. Non a caso è tatuata sull'avambraccio. 10984 sogni nel cassetto. Il più bello ? Il 10985. Scrivo di musica, rap, reggaeton, hip hop, urban, dubstep, trap, digitalcumbia, afrobeats. Altro? Per ora no.