“L’isola dei giocattoli rotti”: il nuovo singolo di Jamax

Jamax fuori con il nuovo singolo “L’isola dei giocattoli rotti”.

L’isola dei giocattoli rotti

Una canzone d’amore, molto delicata, molto ben strutturata: ben scritta, ottimamente arrangiata, interpretata a metà fra parlato e cantato, come si usa adesso. Tutte le carte in regola per lasciare il segno.

Amore magari tormentato, come quasi tutti gli amori, da vivere attimo per attimo, che per quanto possa far male, alla fine vale sempre la pena viverlo.

“E nonostante i giocattoli siano rotti continuano a giocare in un’isola magica dove i desideri hanno la forma delle nuvole”: così commenta lo stesso autore.

Un singolo “anomalo”, assai “coraggioso”, in una estate dominata dal reggaeton e dal finto rap.

…e c’è una vita che vale la pena rischiare, e c’è quest’isola piena di stelle marine, e di giocattoli rotti che giocano in fondo al mare…

L'isola dei giocattoli rotti - jamax, bermuda beige e maglietta bianca, è seduto a terra, con un orsachiotto di peluche tra le gambe

Jamax

All’anagrafe Fabio Giuliani, nasce musicalmente nel 1996 e dopo un anno vince Arezzo Wave con il suo gruppo “Parole del Profeta”, il primo gruppo hip hop a vincere il festival. Negli anni collabora con molti artisti quali, Tormento (Sottotono), Bassi Maestro, Riccardo Onori e molti altri artisti per poi prendersi una pausa di 10 anni dal 2005 al 2015.

Nel 2016 ritrova il suo primo produttore Diego Calvetti e creano il gruppo the JEK, e nel 2018 collabora con Cristiano Malgioglio nel brano “Notte perfetta”, nel quale scrive ed interpreta il rap della canzone.

Firma varie colonne sonore e a fine 2021 inizia a lavorare al suo primo album da solista con la produzione dell’amico Stefano Simmaco e Pio Stefanini.

Video & Credits

Videoclip molto romantico, diretto da Michele Coppini, che ruota, in tutti i sensi, attorno ad un albero. Il ciclo della vita, rappresentato da diversi personaggi, e naturalmente l’amore, simboleggiato da due persone che hanno ampiamente superato gli “anta”. Non è la prima volta che mi capita di notare questo particolare. Forse le persone con i capelli grigi, se non bianchi, sanno amare “sul serio”, o sanno cosa sia l’amore, quello vero?

L’isola dei giocattoli rotti” (The Orchard Music p/c Music Valley Records) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 22 luglio.

Potete seguire Jamax su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.