Loredana Errore racconta le sue “100 vite” vissute

Vorrei dirti un’altra cosa prima che riattacchi, passeranno 100 vite prima che sia tardi”: bentornata Loredana Errore.

Ragazza occhi cielo

Un amore per la musica e il canto sbocciato fin dall’infanzia.

Dal cantare alle feste di compleanno, al partecipare a un talent, a volte è un attimo.

Nel 2009 la cantante siciliana partecipa alla nona edizione di “Amici”, classificandosi seconda, alle spalle di Emma Marrone.

Da quel momento è stata una corsa in discesa. Biagio Antonacci scrive per lai le prime canzoni, di cui una autobiografica, appunto “Ragazza occhi cielo”, che la renderà nota al grande pubblico, tanto da meritarsi il disco di platino. Seguono altri due album sempre usciti per la Sony. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi tra i quali un Wind Music Awards . Nel 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando “Bastardo”, brano portato in concorso dalla cantante di Sora.

Bentornata

All’apice della carriera, e con un successo già ampiamente consolidato, il destino riserva una brutta sorpresa per Loredana Errore: un incidente stradale la metterà a dura prova, ponendo anche seri dubbi sul prosieguo della carriera artistica.

Ma la volontà, la determinazione, il coraggio, la voglia di vivere e di cantare ancora, hanno la meglio: bentornata ragazza occhi cielo.

Loredana Errore racconta le sue “100 vite” vissute. Primo piano della cantante, coi capelli biondi sciolti, che sorride all'obiettivo

Loredana Errore: 100 vite

Canzone semplicemente bella: signore e signori, è rinata una stella (e la rima non è casuale).

“Faccio pausa di un minuto per telefonarti, vorrei dirti un’altra cosa prima che riattacchi, io nonostante tutto ti voglio ancora bene, perché niente è come prima se niente ci appartiene”.

Credo che parecchi di noi, per non dire tutti, si riconosceranno in queste parole.

Parecchi, per non dire tutti, abbiamo contato le vite ci servirebbero per tornare ad amare davvero, e sappiamo bene quanto bisogno ci sarebbe di dirsi le cose, lasciando da parte rabbia e orgoglio.

Una voce dai mille colori, che ritorna in grande stile: una voce che fa commuovere, che sprigiona forza mentre la si ascolta.

Un brano molto radiofonico, che fin dall’incipit di pianoforte, rimanda con naturalezza a Fabrizio Moro, poi arriva quella voce inimitabile, ed è poesia in musica.

Come l’araba fenice: dalle ceneri c’è sempre una rinascita.

Video & Credits

Un applauso meritato anche agli ideatori e agli animatori del videoclip.

Le immagini cartoon sono davvero originali, sottolineano perfettamente il testo della canzone, e, in un certo modo, rimandano a quanto abbiamo vissuto nelle settimane passate.

Parole e Musica: Stefano Paviani e Riccardo Rizzardelli, Produzione audio: filadelfo Castro, Edizioni: Azzurra Music/Eclectic Music/ Music Union

Animazioni a cura di Piero Schirinzi e Hermes Mangialardo.

100 vite” di Loredana Errore, è on line su YouTube dal 16 maggio.

Il singolo è disponibile anche in formato vinile 45 giri autografato (questo è il link per il pre order)

Seguite Loredana Errore su Facebook, Instagram e Twitter.



Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.