“Relax”: il tormentone estivo di Lorenzo Licitra

Lorenzo Licitra pubblica il nuovo singolo “Relax”, che arriva a poche settimane di distanza dal precedente “Il mio giusto momento”. Il nuovo singolo rappresenta una nuova tappa del viaggio musicale dell’artista ragusano. Grazie al nuovo brano, il cantautore prosegue il racconto della sua nuova fase artistica e personale dimostrando sempre di più il suo ormai innegabile talento. Come già il precedente “Il mio giusto momento“, il nuovo brano è stato scritto e composto da Giacomo Eva, che ne ha curato anche la produzione insieme a grnd.

Relax

Un singolo “summer oriented”, dove “Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me”, viene sostituito da “Ho bisogno di relax”. Diventerà un tormentone (annunciato) per l’estate prossima ventura.

Da un lato è un peccato (perdonate la rima), perché il messaggio sull’amore tossico ormai andato, passa quasi n secondo piano, tra ritmo e ritornello; dall’altro è una fortuna, perché canzoni come questa sono una pacchia per i deejay, che stanno già affilando le armi in vista della stagione estiva.

Lorenzo ha un talento immenso e una voce pazzesca, che in questa canzone restano un tantino in sordina (almeno a mio parere): ma il mercato ha le sue regole, il trend musicale lo conosciamo bene, e, tutto sommato, è anche giusto adeguarsi.

Una canzone che, se presentata in tempo utile, avrebbe sicuramente fatto la felicità di Amadeus e che non avrebbe affatto sfigurato sul palco del Teatro Ariston.

In ogni caso, il performer siciliano si dimostra ancora una volta assai versatile, non a caso è stato scelto per sostituire niente meno che Ted Neely in JCS, e il connubio artistico con Giacomo Eva (artista che seguo fin dagli esordi), continua a sfornare hit che incontrano il gusto del pubblico.

In fin dei conti, questa è la cosa importante. Avanti tutta.

relax - la copertina del nuovo singolo di lorenzo licitra, che lo vede seduto all'interno di un fotomontaggio della città di new york

Lorenzo Licitra

Nato a Ragusa nel 1991, a sedici anni decide di concentrarsi quasi esclusivamente sul canto lirico, con il conseguente ingresso al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Si è diplomato in canto lirico ed è stato docente in diverse accademie e scuole di canto italiane.

La svolta è arrivata nel 2017 con la vittoria a X Factor, grazie al brano “In the name of love”. Il suo repertorio, formato da canzoni pop e lirica, prende spunto da un grande tenore italiano, come Luciano Pavarotti.

In qualità di ambasciatore italiano del bel canto, è stato invitato a cantare al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite di New York, in occasione del “Change the World United Nation” alla presenza di oltre tremila studenti provenienti da 110 Paesi di tutto il mondo e di grandi personalità come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

Ha partecipato come doppiatore in “Smallfoot”, film d’animazione per ragazzi.

Il 15 maggio 2019 ha cantato in mondovisione l’inno di Mameli durante la finale di Tim Cup.

Dopo un periodo di ricerca e sperimentazione, Lorenzo ha nel settembre 2022 il suo nuovo singolo “Eli Hallo” con la straordinaria partecipazione di Anggun. Il brano è stato accompagnato da un videoclip impreziosito dalla presenza di Eleonora Abbagnato. “Eli Hallo” è la colonna sonora della nuova campagna a sostegno della dodicesima edizione del Festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da disabili di comunità promosso dall’Associazione Romeo Della Bella, sostenuta da Mediafriends.

Nel febbraio 2023 è uscito il brano “Never Give up” con cui l’artista ha partecipato alla finale di “Una Voce per San Marino”.

Da settembre 2023, Lorenzo è tra i protagonisti del programma Rai “Tale e Quale Show”,  e nel mese di ottobre ha pubblicato il “Libero”.

JCS

Lorenzo è attualmente impegnato nel ruolo di Gesù, raccogliendo il testimone da Ted Neeley, nella speciale edizione celebrativa del mitico musical “Jesus Christ Superstar”, per la regia di Massimo Romeo Piparo, che vede Anggun nel ruolo di Maria Maddalena.

Video & Credits

Relax” (distrib. ADA Music Italy) è disponibile in radio e in streaming dal 22 marzo 2024.

Potete seguire Lorenzo Licitra su Facebook, Instagram, Spotify, Apple Music, Threads e sul canale YouTube.

Dello stesso interprete:

Lorenzo Licitra: “Il mio giusto momento” è il nuovo singolo

Lorenzo Licitra feat. Anggun: il nuovo singolo è “Eli Hallo”

“Never give up”: Lorenzo Licitra torna con il nuovo singolo

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.