“Solo per me” il ritorno della giovanissima Ludovica Leotta

Solo per me”, è il titolo del nuovo singolo della giovanissima cantautrice catanese, Ludovica Leotta.

Ludovica Leotta

Ludovica Leotta è nata a Catania il 27 aprile 2002. Giovanissima, ma determinatissima.

All’età di soli sette anni si esibisce da autodidatta nelle vesti di Michael Jackson, suo grande idolo.

A dodici anni inizia a studiare canto, con la famosa artista Agata Reale, molto conosciuta grazie al talent “Amici” e al programma “Verissimo”, facendo del canto la sua principale passione. Prende parte a numerosi casting e partecipa a numerosi concorsi canori.

Nel 2018 inizia una collaborazione con il cantautore Fernando Alba, con il quale compone “Solo per me”, brano con cui partecipa alle semifinali di “Area Sanremo”.

Nel 2019 reinterpreta la canzone simbolica della sua città “Catania Figghiozza D’o Patri Eternu”, grazie alla quale ottiene una grande popolarità a Catania, ricevendo anche i complimenti del primo cittadino Salvo Pogliese.

Solo per me, la copertina dell'ultimo singolo di Ludovica Leotta, che ritrae la cantante siciliana di profilo, con addosso un giubbotto di jeans, e una fascia colorata a trattenere i lunghi capelli castani

Solo per me

Solo qualche mese fa, mi crollava il mondo addosso, tutto intorno a me, mi sembrava complesso”, un testo quanto mai autobiografico, riguardo al quale dice la stessa Ludovica Leotta: “Ho deciso di intitolare questo brano “Solo per me”, perché sono sensazioni che non auguro mai a nessuno di provare. Con questo brano vorrei far capire che, non bisogna mai arrendersi, perché la felicità esiste. Basta solo cercarla”.

Beata gioventù, verrebbe da dire, ma Ludovica Leotta si dimostra già una cantante, anzi cantautrice, con le idee chiare, tanta grinta e tanto entusiasmo.

La canzone è gradevole, orecchiabile al punto giusto, caratterizzata da una voce molto personale: questo è sicuramente un merito. La scuola cantautorale catanese, si appresta a incoronare una nuova stellina.

Audio & Video

Solo per me” (Rough Machine / Maqueta Records / Artist First), è in rotazione radiofonica, disponibile sulle piattaforme digitali, e su YouTube dal 5 giugno.

Seguite Ludovica Leotta su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.