“Latte e biscotti” la colazione perfetta di Maky Ferrari

“Latte e biscotti” è il titolo del nuovo singolo di Maky Ferrari, che segna il ritorno della cantante salentina sulla scena musicale italiana.

Maky Ferrari

Maria Chiara Ferrari in arte Maky Ferrari, classe 1988, fin da piccolissima mostra interesse verso la musica. Scopre le sue potenzialità canore cantando nel coro parrocchiale, dove il papà suona l’organo.

E il coro sarà la costante della sua carriera: innumerevoli collaborazioni a carattere locale (il Salento), nazionale ed internazionale.

Di tutto rispetto anche il curriculum personale: ad esempio, in occasione del Premio Mia Martini 2009 Nuove Proposte per l’Europa, tenutosi a Bagnara Calabra (RC), riceve il Premio Speciale Presenza Scenica con il brano “La mia inquietudine”.

Nello stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva I Raccomandati su Rai 1 condotta da Pupo, esibendosi con Aleandro Baldi e Francesca Alotta.

Dal 2008 al 2011 frequenta il triennio sperimentale in canto jazz, solfeggio e pianoforte complementare, presso il conservatorio G. Paisiello di Taranto. Nel 2016 si laurea in canto Jazz presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce con la votazione 110 e lode.

Dal 2010 al 2015 è docente dei corsi di musica per bambini ed adulti presso svariate associazioni musico-culturali.

Nel 2019 pubblica i brani “Ossessione” (prod Dj Dose Funk e Puni) e “Il passo giusto” (prod Dj Dose Funk).

“Latte e biscotti” la colazione perfetta di Maky Ferrari. primo piano della xantante, capelli neri raccolti con uno chignon, che indossa un abito rosso molto scollato, con le mani sui fianchi
Maky Ferrari

Latte e biscotti

“Ricordo che appena finii di ascoltare l’audio WhatsApp con il ritornello di “Latte e Biscotti”, già lo cantavo e non riuscivo a togliermelo dalla testa. La sensazione di spensieratezza e buonumore che mi procurava, mi faceva stare bene. Per questo motivo ho scelto di interpretarlo, per regalare a tutti quelli che lo ascolteranno qualche minuto di gioia e positività”, parole e musica, è proprio il caso di dirlo,  dell’interprete, Maky Ferrari.

Indubbiamente una canzone allegra, destinata a diventare un tormentone estivo: niente di particolarmente originale, questo va detto. Una canzone volutamente leggera, simpatica, assolutamente radiofonica, il cui fine non è quello di emozionare, ma di regalare all’ascoltatore qualche minuto easy.

Il modo di cantare di Maky Ferrary, è volutamente al servizio di un brano come questo.

“E tu mi lasci senza dire niente, mi lasci sempre qui come una deficiente, con la TV accesa ed i biscotti in mano, che mentre giro nuda penso…io lo amo…lo amo”. Ah, l’amour!

Video & Credits

Il videoclip, diretto da Angelo Cascione, è cucito addosso al testo e alla musica: guardabile, grazie anche e soprattutto all’avvenenza della protagonista.

Però, la scena della lucidatrice, si poteva evitare: troppo evidente il richiamo a “I want to break free” e di conseguenza a Freddie Mercury.

La canzone è stata scritta da Diego Calvetti e da Giulio Iozzi, che hanno curato anche l’arrangiamento, insieme ad Alessandro Secci. Registrato presso il “Platinum Studio” di S. Gimignano in Toscana (SI), prodotto dall’etichetta indipendente “Musica è Production” di Mimmo Mignogna (TA).

“Latte e biscotti” è in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali dall’8 maggio.

Seguite Maky Ferrari sul sito ufficiale, su Facebook e su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.