Maurizio Fortini presenta il nuovo singolo “Le donne finarmente”

Dopo il successo del concerto-evento live in Piazza del Popolo, che ha riportato la musica dal vivo nella storica piazza romana, esce il nuovo singolo del cantautore Maurizio Fortini, intitolato “Le Donne Finarmente”.

Roma, risaliamo sul palco

Si è trattato di un evento che ha riscosso un grande interesse da parte dei media, sia per aver riportato la musica dal vivo in Piazza del Popolo, sia per essere stato dedicato a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo, praticamente in mutande, passatemi la definizione, a causa delle restrizioni previste dai vari DPCM riguardo al Covid-19; sia per l’affluenza di pubblico che, nonostante la pioggia, ha accompagnato con grande partecipazione tutto il concerto.

L’evento si è svolto grazie alla collaborazione ed il sostegno della Presidenza del Primo Municipio Centro Storico in favore degli artisti, dell’unione Roma/Moldavia e l’immagine della Svizzera, dell’Accademia de I Musici, di Luigi Fontana e del Gabinetto del Sindaco.

Al momento di “andare in stampa”, sono sempre più ricorrenti le indiscrezioni riguardanti un nuovo total lockdown: “Roma, risaliamo sul palco” potrebbe essere stato l’ultimo concerto di qui a data da destinarsi. Non ho parole, posso dire solamente, al di là della retorica, di essere vicino a tutti i lavoratori del mondo della musica e dello spettacolo. Ne usciremo, forse.

maurizzio fortini le donne finarmente - il cantautore romano giacca a righe che tiene una chitarra acustica per il manico, sullo sfondo il cielo e gli alberi

Le donne finarmente

Il concerto in Piazza del Popolo, è stata anche l’occasione, per Maurizio Fortini, per presentare il nuovo singolo “Le Donne Finarmente” che mette al centro dell’attenzione il delicato tema del rispetto del genere femminile.

Le donne finarmente” la ascolti una volta, ti entra in testa e non esce più.

Un po’ stornello, un po’ canzone d’autore, tra Lando Fiorini e Luca Barbarossa: il tema della violenza sulle donne, è trattato con dolcezza e delicatezza, ma con quella vena di celata allegria, che solo i “romani de Roma” possiedono.

 “Saranno le stelle, le poesie più belle, sarà quella luna, c’è un poeta per ognuna. Sarà che so stanche, d’esse brave, d’esse tonte, nun se fanno più problemi, finarmente”. Poesia.

Video & Credits

Al momento è disponibile soltanto la versione teaser del videoclip, e non vi sono news riguardanti la pubblicazione del video ufficiale.

Prodotto ed arrangiato da Daniele Bengi Benati.

Le donne finarmente” è disponibile sulle piattaforme digitali e su you Tube dal 5 ottobre.

Come seguire Maurizio Fortini sul web: Facebook, Instagram, Amazon Music e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.