Max Brera: “Milano-19” è un messaggio d’amore e di speranza

“Milano-19” è il nuovo singolo di Max Brera, scritto con Lorenzo Imerico e prodotto con Sergio Pontoriero.

Milano-19

Il brano è nato durante il primo pesantissimo lockdown. È bastata una telefonata tra i due autori, amici da anni, per capire che non si poteva che mettere in musica e parole la fotografia di una Milano spogliata della sua anima. La tristezza, la desolazione e la malinconia però perdono forza lasciando il posto alla speranza e all’orgoglio di una città che non si spaventa ed è pronta ad esplodere di vita. Una parte del testo è in dialetto milanese, perché in fondo Milano, metropoli internazionale e multietnica, conserva nei suoi antichi quartieri i sapori di un piccolo paese, dove tutti conoscono tutti.

Dice lo stesso Max Brera: “La mia vita artistica nasce proprio nei vicoli di Brera molte lune fa, in Via Madonnina, Milano è la mia città! L’ho vissuta in ogni singola trasformazione e per la prima volta, guardandola dal balcone, chiuso in casa come tutti, l’ho sentita in difficoltà. Ma la conosco troppo bene per non sapere che sarebbe rinata più forte e vitale di prima. E questa canzone è il mio augurio e il mio piccolo omaggio.

max brera - la copertina di milano-19 che lo ritrae davanti al miscrofono, intento a cantare, con la chitarra a tracolla

 Max Brera

Vero nome Max Senzioni, è un cantante, chitarrista e folk singer milanese.

Vanta una lunga carriera come session man e strumentista, sia in tour (tra gli altri con Fiordaliso, Fausto Leali e Annalisa Minetti) che in trasmissioni televisive (“Canzoni spericolate”, “Canzoni sotto l’albero”, “Buona Domenica”, “I ragazzi irresistibili”).

Dal ’99 al 2004 è il cantante solista della band di “Passaparola”, il programma record di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, che porta ogni giorno l’inconfondibile voce di Max rera e la sua carica di simpatia nelle case di milioni di italiani.

Oltre agli impegni televisivi, con i suoi musicisti, si occupa di composizioni, arrangiamenti e avvenimenti live.

Credits

Al momento di andare in stampa, non è ancora disponibile il videoclip ufficiale, vi terremo informati sulle eventuali news. Stay always tuned.

Teso e musica: Max Senzioni e Lorenzo Imerico. Produzione artistica: Sergio Pontoriero.

Milano-19” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download.

Potete seguire Max Brera su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.