“Mi piove nella birra”: il nuovo singolo di Andrea Strange

“Mi piove nella birra”, è il nuovo singolo di Andrea Strange, brano secondo classificato al Premio Fabrizio De André, e tra i finalisti dell’1MNEXT 2022

E sotto l’acqua guardo sto mondo che un po’ mi scoraggia. È già un po’ di tempo ormai che bevo solo pioggia

Mi piove nella birra

“E’ una canzone nata quasi per caso che, ispirata inizialmente da una battuta, prende poi una vena più drammatica. Questa dualità al limite dell’ossimoro è qualcosa di ricorrente nelle mie canzoni. Mi piace e mi dispiace pensare che, alcune volte, ci sia un po’ di quest’uomo dentro tutti noi. Sicuramente ce n’è un po’ in me, soprattutto in questo tragico periodo storico in cui mi viene naturale pensare che quest’uomo stia guardando ad Est“. Così lo stesso autore descrive il nuovo singolo.

Una volta, quando avevo la stessa età di Andrea Strange, si sarebbe definito questo brano come “cantautorale” puro. Adesso, si dice “alt-rock” (dove “alt” sta per “alternative”). Questione di punti di vista, o di definizioni generazionali (anche da parte di chi gli “anta” li ha superati da un pezzo): segno dei tempi che cambiano. Ma indipendentemente dalle definizioni, “Mi piove nella birra”, è una gran bella canzone. Richiami al cantautorato classico, arrangiamenti e suoni in linea con il trend del momento, testo profondo ed interpretazione di assoluto livello: tutte le carte in regola per diventare una hit.

La scuola romana probabilmente si arricchisce di una nuova stellina.

andrea strange - la copertina del singolo che raffigura un unomo sulla spiaggia, con una bottiglia di birra in mano

Andrea Strange

E’nato a Roma nel ’92, ma passa tutta l’infanzia e l’adolescenza nelle campagne dei castelli romani dove inizia le prime esperienze sul palco a 15 anni.

La bellezza e il disagio di quei luoghi influenzano profondamente la sua arte che, nata dal Punk, attraversa il mondo del cantautorato per sbarcare sulle coste dell’Indie Folk. I suoi testi descrivono con disperata ironia la sua visione del mondo e raccontano frammenti di vita con brutale realismo.

Si è classificato secondo alla XX edizione del Premio Fabrizio De André proprio con “Mi Piove nella Birra”. Nella sua carriera si è esibito su diversi palchi tra cui l’Auditorium Parco della Musica, Lungotevere Expo, Le Mura, partecipando anche all’Indiegeno Fest ’19in Sicilia.

Video & Credits

Videoclip ad opera di Marcello D’Andrea Produzioni Audiovisive, relativamente semplice nella sceneggiatura ma efficace. La Roma delle periferie, non quella del Cupolone, ripresa da un tetto, la pioggia (ma lo è davvero?) e naturalmente un bicchiere di birra. Non serve altro.

Mi piove nella birra” è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 1° aprile.

Potete seguire Andrea Strange su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.