“Montana”, il nuovo estratto dei Mouth Water è finalmente in video

“Montana”, nuovo singolo estratto da Mouth Water finalmente in video

Mouth Water

Galeotto fu il pianoforte.

Leggenda vuole che Lawrence Fancelli e DJ Elle Vegas si conoscessero senza conoscersi. Capita, artisticamente parlando. Capita anche che i due si incontrino fisicamente, anche qui, leggenda vuole, ad un concerto di pianoforte, nel 2017, e che Cupido scocchi la celeberrima freccia. Artisticamente parlando. Nasce così il progetto Mouth Water, che produce il primo album, omonimo, pubblicato lo scorso 25 ottobre, da cui è tratto il nuovo video, e singolo “Montana” (Through The Void LLC/ Warner Chappel Music Italy/distribuzione Ditto Music).

Mouth water pubblicano su youtube il nuovo singolo montana. la foto ritrae Lawrence Fancelli (a destrae DJ Elle Vegas (a sinistra) messi di fronte.

Montana

Per definizione, lo strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, è protagonista assoluto del nuovo singolo, “Montana”.

Un tuffo nel passato, ad atmosfere tipiche dei “mitici anni ‘80”. Parola di chi all’epoca faceva il DeeJay e che ha smesso di mixare quando il CD ha soppiantato il vinile.

Pianoforte protagonista: lo strumento tanto caro a music makers come Paul Micioni e Freddy Naggiar, che nel mitico decennio produssero artisti come Gazebo, Tom Hooker e il mio amico Brian Ice. Italo-disco uber alles.

Il brano è un collage mixato, neanche troppo mascherato (mannaggia la rima), di canzoni del periodo della “British Invasion” di quegli anni. Si riconoscono appieno i richiami a Matt Bianco, ai Prefab Sprout, quando l’elettro pop la faceva da padrone, e soprattutto ad Estelle e la sua celeberrima “American Boy“.

Forse i millenials non hanno l’età (o la cultura musicale?) per ricordarselo ma in un quiz “indovinachi?” in stile “Sarabanda” per quelli della mia generazione, le risposte sarebbero facili.

Il nuovo singolo della premiata ditta Lawrence Fancelli e DJ Elle Vegas, come del resto tutto l’album, “Mouth Water”, può essere un modo interessante per scoprire atmosfere mai vissute, dai “millenials” naturalmente, e per avvicinarsi a sonorità diverse.

Personalmente, lo trovo un’ottima alternativa al trap e una rivisitazione godibile della musica elettro-pop ’80 generation.

Info e credits

“Montana” è stata scritta, composta e prodotta da Lawrence Fancelli, voce, sintetizzatori, basso, tastiere, drum programming e mix.

Recording Studio: Officina Sonora del Bigallo (Bagno a Ripoli, Firenze).

Il video è opera del regista Lorenzo Invernici, ed è disponibile su YouTube dal 1° aprile.

Il brano, sarà disponibile in digital download e in streaming da venerdì 17 aprile.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.