Nexxt Expo: cibo, vino e fashion Made in Italy

Nexxt Expo è la più grande fiera del Made in Italy e ad organizzarla non potevano essere che degli italiani.

In un momento come questo, unico, in un contesto storico che non ha precedenti dall’era dell’industrializzazione, l’Italia è il “caput Mundi” delle eccellenze, da quelle culinarie, all’artigianato, passando per la moda, l’arte e la musica. Ma l’Italia si distingue anche per la finanza, la tecnologia e la sostenibilità.

Immaginate tutto questo, in un’unica esposizione internazionale, all’insegna del tricolore.

Un orgoglio tutto italiano offerto con fierezza e vanto agli onori del mondo, nel quartier generale del capitalismo: gli Stati Uniti.

Tutto questo è Nexxt Expo.

Little Italy, Los Angeles, San Pedro, California

La fiera si svolgerà nella nuova Little Italy di Los Angeles, a San Pedro.

Il quartiere è stato recentemente denominato “Historic Little Italy” ed è un quartiere nuovo, epicentro di una serie di iniziative che vanno dall’ospitalità, allo shopping, agli eventi culturali per valorizzare la cultura italiana .

Immerso proprio nell’epicentro dell’ultima enclave etnica rimasta di italoamericani a Los Angeles, San Pedro ha oltre un secolo di storia italiana radicata nelle sue radici. Il nuovo quartiere del centro è una partnership innovativa tra la Los Angeles Little Italy Association.

Il quartiere si estende lungo 6th Street, nella zona tra il centro e Palos Verdes Streets. Nexxt Expo è la prima fiera che sarà ospitata nella nuova area ed è un evento molto atteso.

La manifestazione si svilupperà sia in strada, con l’allestimento di spazi espositivi per la vendita diretta, che all’interno di spazi direzionali per la parte che interessa gli incontri B2B.

Un evento internazionale per promuovere il Made in Italy aperta a tutte le aziende italiane di tutti i settori.

Un’opportunità unica di vendere i propri prodotti all’interno di una grande manifestazione.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg. L’occasione più importante è quella di intrecciare importanti partnership, grazie alla presenza di importatori, buyer, grandi catene di distribuzione e broker.

nexxt - la parola è formata da una "X" verde, una binca al centro,  e una colorata con la bandiera americana

Gran Galà

La fiera sarà una grande festa, con eventi, intrattenimenti, convegni, per far conoscere il vero Made in Italy ai visitatori.

La manifestazione, infatti, prevede un Gran Galà di chiusura.

Uno chef stellato, italiano ovviamente, servirà la sua cucina ad circa 400 selezionati ospiti.

Scopo della serata, raccogliere i fondi per Nexxt Foundation, a favore dei malati di autismo.

Madrina dell’evento, oltre che social Marketing Manager, e’ Ruth McCartney, la sorella del noto Sir. Paul dei Beatles.

Durante l’evento saranno battute all’asta opere ed oggetti di artisti internazionali italiani (Emilio Cavallini, Luciano Manara, Hector &Hector etc…) oltre a delle chitarre elettriche firmate da famosi musicisti, il tutto accompagnato da un concerto di grandi artisti tra cui anche Patrick Abbate, bandiera della musica italiana in USA.

Perchè in California

La California è la quinta potenza economica a livello mondiale, un mercato straordinario, interessato a prodotti di qualità, dove il Made in Italy è apprezzato e valorizzato. E’ un mercato con consumatori attenti, di alto livello, sempre alla ricerca di novità. Nexxt Expo è una fiera straordinaria, che nasce con la finalità di far conoscere il “vero” Made in Italy al pubblica americano. 

E’ uno dei mercati più interessanti, la quinta potenza economia mondiale. Inoltre, offre grandi opportunità, per chi le sa cogliere e sa presentarsi nella maniera giusta. E Los Angeles è sicuramente la porta d’ingresso principale.

Grazie alla sua rete di contatti, Nexxt è in grado di coprire diversi settori merceologici, con professionisti qualificati, che conoscono le dinamiche dei singoli settori. Inoltre, fornisce assistenza qualificata alle imprese che vogliono approcciarsi al mercato californiano un aiuto concreto anche per conoscere bene procedure e normative.  

La missione è creare una rete tra clienti e fornitori, fargli trovare la serenità economica che meritano, ovunque essi risiedono.

Food, lusso, fashion e una sezione speciale dedicata alla sostenibiltà

La manifestazione è multisettoriale e ospita aziende diverse, che rappresentano il meglio della produzione Made in Italy. Una vera e propria vetrina di alto livello che permette alle aziende di testare i propri prodotti direttamente con i consumatori finali.

In California c’è grande interesse per tutto quello che è collegato alla sostenibilità e per questo è nata una sezione speciale a questo tema, per dare l’opportunità alle aziende italiane di far conoscere il loro impegno su questo tema.

Made in Italy in esposizione alla pfiera, fatta di tanti stand gazebo bianchi e tanta gente che cammina in mezzo

Nexxt Expo e Nexxt Foundation

Nexxt Expo esiste perchè esiste Nexxt Foundation.

NXTF è un’organizzazione di beneficenza pubblica senza scopo di lucro. E’ collegata all’organizzazione NEXXT-EXPO che opera in California con l’obiettivo di promuovere eventi e relazioni commerciali tra i “prosperi e amati” Made In Italia (dall’industria alimentare al consumatore, dalla moda alla tecnologia, dalle arti alle energie alternative.)

L’Ente ha deciso di destinare buona parte dei proventi della propria attività alla Fondazione (Fondazione Nexxt) cercando di curare e/o contribuire in modo significativo allo sviluppo di progetti volti a migliorare la qualità della vita di persone abbandonate o in via di sviluppo giovani adulti disabili.

Tale contributo e sforzo potrebbero contribuire in modo significativo a un migliore uso delle energie di questi giovani e a un migliore inserimento di queste persone in una società premurosa.

Da Firenze con furore

Paolo Odierna, Lorenzo Lisi e Letizia Tang: la trinità a capo di Nexxt Expo ha le sue radici ben piantate a Firenze, culla dell’arte, della creatività e della lingua italiana. Simbolo del Made in Italy per eccellenza, fucina di artisti che hanno insegnato al mondo le regole dell’Universo.

Probabilmente il clima, o la terra particolarmente fertile e generosa di talenti, sta di fatto che Firenze continua a offrire al mondo i suoi frutti che sono fieri e orgogliosi di essere fiorentini, di essere italiani.

Due note, per conoscere meglio i fondatori di Nexxt Expo, che formano il prezioso team della Direzione Generale.

Paolo Odierna

Pedigree fiorentino, si affaccia al mondo del lavoro come Direttore di una delle più grandi catene di distribuzione italiana, l’Euronics. Poi sposa l’ambito assicurativo e finanziario e va alle Generali. Di lì alla Lloyd il passo è breve. Laureato in Financial and Marketing business all’Università di Miami, inizia un’escalation da paura.

Vice presidente e rappresentante di Malta a Brusseles eeig., passport controller alla Maltese Kingstone Smith, Manager director per il mercato del Medio Oriente e del Mediterraneo per conto di Bandenia Bank (England), per diventare poi Presidente (attualmente in carica) della Expert Bank & Trust di Hong Kong. Nel frattempo, una puntatina di qualche anno a Miami, Florida, sempre come manager director del mercato. Gestisce una delle più grandi societa’ minerarie di brokeraggio del centro Africa, la EGO Expert Gold Operator e ne assume la presidenza. Infine, la banca gli affida la rappresentanza primain Bulgaria e poi a Dubai.

Nel 2016 insieme all’amico Lorenzo da inizio alla creazione della US Company Advisor.Lo scopo è creare un polo attrattivo per aziende e professionisti nel mercato al momento tra i più floridi del mondo, andando anche a dirigere aziende nel settore della moda e nel settore dell’intrattenimento partecipando alla produzione di progetti cinematografici ed eventi internazionali.

Lorenzo Lisi

Nato anche lui a Firenze, dopo aver seguito gli studi in campo economico, inizia ad operare nel settore del credito e nel campo degli investimenti finanziari.

Dopo esperienze nel settore di consulenza fiscale e manageriale, all’età di 27 anni ottiene il primo incarico come General Manager di una importante società finanziaria e di consulenza internazionale e comincia a collaborare con Enti Internazionali di sviluppo commerciale e fiscale.

Nel 2016 si trasferisce in California con la famiglia per seguire e sviluppare le aziende nel processo di internazionalizzazione. Dal 2016 ad oggi riceve incarichi di General Manager e partner di importanti aziende americane nel settore alimentazione, immobiliare e moda. Gestisce la parte amministrativa e commerciale e da vita alla US Company Advisor. L’obiettivo è che porsi al centro ed all’attenzione degli investitori stranieri nel processo di defiscalizzazione e internazionalizzazione.

Letizia Tang

Fiorentina per scelta.

Nasce a Hong Kong, ma cresce in Italia a Firenze. E’ qui che frequenta tutte le scuole fino all’università, laureandosi in Fashion Marketing and Management con il massimo dei voti.

Dopo la laurea ritorna nella sua città natale per un’esperienza lavorativa presso la “Lane Crawford”, uno dei più rinomati department store del lusso in Asia, seguendo il settore delle Pubbliche Relazioni e sviluppo Eventi speciali. Una volta rientrata in Italia, dopo un anno all’estero, lavora presso un’ agenzia di rappresentanza di articoli in maglieria e accessori moda.

La sua esperienza cresce a tal punto da potersi mettere in proprio. Fonda da prima la Lotustyle Fashion srl, che diventerà poi la Expert Advice ltd con sede a Malta e in Bulgaria. Sviluppa collaborazioi con importanti brand internazionali, come Karl Lagerfeld, Hugo Boss, Joop, Bogner. Una florida attività nel campo della moda che la porta a seguire lo sviluppo delle collezioni Private label con produzione “Made in Italy” di Accessori Moda.

Insieme al marito, è anche impegnata nel settore dell’intrattenimento, partecipando alla produzione di progetti cinematografici ed eventi internazionali.

Nel 2018 nasce una nuova realtà in California, la Expert Advice B&T llc.

L’obiettivo è collaborare con ditte californiane nel settore della moda, seguendone lo sviluppo e la produzione in Italia, dove la qualità italiana è sicuramente un valore aggiunto.

A questo si aggiunge un ulteriore e più ambizioso progetto: lanciare un nuovo Brand “Mooda Bites” di articoli rigorosamente prodotti in Italia che si rispirano ai colori, alla solarità e allegria del “mood californiano”.

Save the date

Dal 24 al 27 marzo 2022, alla Little Italy di Los Angeles, a San Pedro, California.

Chiunque può partecipare come espositore. Maggiori informazioni sul sito ufficiale (clicca qui). E chinque può partecipare in qualità di visitatore (clicca qui).

L’orgoglio italiano, passa dalla nostra presenza nel mondo. Non mancare.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”