Garbino: “Autodistruzione” è il nuovo singolo dopo XFactor

Autodistruzione” è il nuovo singolo del duo Garbino dopo l’avventura a XFactor, che li ha visti arrivare fino ai Bootcamp grazie alla loro cover di Ambra”T’appartengo” e al loro mood che è piaciuto tanto ai giudici.

Autodistruzione

Ho propensione all’autodistruzione, al sabotaggio di tutto quel che faccio. Ogni progresso io lo butto al cesso, e se sto male mi sta bene.

“Atipico”, mi viene da dire ad un primo ascolto, ma anche al se-se-se-secondo (odio le ripetizioni…).

Sinonimo di “atipico” (da Virgilio Sinonimi) è “originale” e questo nuovo singolo lo è tantissimo, a partire dall’uso degli strumenti (nella biografia trovate l’arcano e la spiegazione).

Altro sinonimo è “inconsueto”, che calza altrettanto a pennello: niente autotune, niente reggaeton e niente elettronica. Eppure, è un singolo molto o-o-o-orecchiabile (continuo a odiare le ripetizioni…).

Forse qualche anno fa, si sarebbe detto “demenziale”, ma se seguite il testo con attenzione vi accorgerete che non lo è affatto, anzi.

Dopo averla ascoltata “in loop” almeno dieci volte consecutivamente, vi dico una cosa, vi do un mio personalissimo aggettivo: una figata.

garbino - la copertina di autodistruzione, che raffigura un camper parcheggiato all'aperto, di notte, con la porta d'ingresso aperta

Garbino

E’ una band indie pop barocca della costa centro est italiana.

Riescono a stare in quel delicato equilibrio tra allegria e malinconia capaci di strappare un sorriso già solo a vederli.

Punk, florealmente barocchi e autodistruttivi, ma con guizzi improvvisi di eleganza e freschezza. Il loro sound particolarmente accogliente e familiare è opera dell’unione di due strumenti lontani anni luce tra di loro, ma si trovano a dialogare in modo assolutamente inatteso ma piacevole: la viola da gamba e la chitarra.

A questo aggiungiamo le due voci che si rincorrono, si sovrappongono e si sostengono tra melodie senza lasciando un po’ da parte i tecnicismi, lasciando importanza invece alla parola e all’immaginazione.

Hanno condiviso il palco e collaborato con: Lo stato sociale, Calcutta, Maria Antonietta, Camillas, Musica per bambini e tanti altri artisti.

Sono stati Finalisti ad area Sanremo e Arezzo Wave e vincitori di numerosi contest in tutta Italia.

Credits

Testo e musica: Iago Baldassari.

“Autodistruzione” (Etichetta: KNTNR) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download dal 25 febbraio.

Potete seguire i Garbino su Instagram, TikTok, Spotify e sul canale YouTube.

www.samigo.it
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.