“Sincerity”: Marcello Balena & Friends. Quando la musica diventa solidarietà

Sincerity (Azzurra Music), il nuovo singolo di Marcello Balena: un brano strumentale, suonato da una band extra lusso, che diventa un’iniziativa benefica.

Dedico questo brano ai miei due figli, Giovanni e Vittoria. Anche nei momenti più terribili della nostra vita, non dobbiamo mai smettere di inseguire i nostri sogni, perché quando meno te lo aspetti, si realizzano”.

Top Players

Il brano, strumentale, vede la performance di sei top-players, per dirla con un linguaggio sportivo. Una dream-band a tutti gli effetti, formata da musicisti che vantano collaborazioni di assoluto livello.

Federico Malaman, basso, tra gli altri ha collaborato con Mario Biondi, e Dirotta su Cuba.

Paolo DI Sabatino, pianoforte, che ha collaborato con Mario biondi, Grazia Di Michele.

Valter Vincenti, chitarra acustioca, Alborosie, Ornella Vanoni, e Gatto Panceri.

Phil Mer, batteria, già con Pino Daniele, Pooh, Enrico Ruggeri, Francesco Renga, per citarne solo alcuni.

Special guest Dodi Battaglia, uno dei più grandi chitarristi al mondo. Superfluo, citare una vita intera passata con i Pooh, ma mi piace ricordarlo anche come membro di Adelmo e i suoi Sorapis. Una chitarra, un mito: “Dodi Battaglia mi hai regalato un sogno, e io non finirò mai di ringraziarti”, parole di Marcello.

E naturalmente Marcello Balena, sax alto. Compositore, arrangiatore, strumentista, che si sta ritagliando un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale italiano.

“Sincerity”: Marcello Balena & Friends. dodi battaglia la copertina del disco, su sfondo nero, con a sx un sassofono e a dx una chitarra elettrica

Sincerity by Marcello Balena

Quando i veri musicisti fanno la differenza. I veri musicisti hanno la musica nel cuore, e così riescono a far arrivare il messaggio musicale dove a volte le parole non riescono.

La performance strumentale è semplicemente mostruosa, del resto da sei fuoriclasse come questi  è quasi normale, il “solo” di chitarra richiama immediatamente mostri sacri come Al Di Meola, Pat Metheny o John Mc Laughlin, il sax rimanda con grande naturalezza a Wayne Shorter.

Sincerity” sarebbe stata perfetta per un qualunque album dei Weather Report: un compendio di jazz-rock, o di fusion, come si usa dire ormai da anni.

Personalmente mi permetto di aggiungere, che il brano rappresenta anche la quint’essenza del “progressive”: tanta elettricità, tra un arpeggio di chitarra acustica e un accordo di pianoforte, senza dimenticare l’accoppiata sax-chitarra elettrica, semplicemente da brividi.

“Progr” quel genere tanto amato dagli ex orsachiotti, quell’nima che dorme tranquiilla, denro Dodi & Co, e che non vede l’ora di risvegliarsi. Passione e anima che è stata trasmessa anche a Phil, a quanto pare.

Musica è solidarietà

Una esperienza cosi particolare merita di diventare occasione di solidarietà.

I proventi ricavati dalla vendita del brano andranno a sostenere SIIET, Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale.

Verranno acquistati dispositivi di protezione individuale, materiale sanitario, attrezzature e programmi di formazione indispensabili agli infermieri per lo svolgimento del servizio 118/112, nel periodo di emergenza.

Per donazioni: IBAN IT26N0842571151000031402126 – intestato a SIIET Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale – causale: emergenza coronavirus

La canzone farà parte del nuovo album dal titolo Inside Me”, in uscita in autunno, ed è prevista la pubblicazione in versione “45 giri” a tiratura limitata. Una chicca per veri collezionisti.

Sincerity” dal 30 aprile è disponibile sulle piattaforme digitali.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.