Vanessa Jay Mulder: l’anima soul nel nuovo singolo “Angel”

Adoro la musica soul, e non posso non innamorarmi di questa nuova canzone di Vanessa Jay Mulder.

Soul ma non solo, venature jazzy, sottofondo di rhytm’n’blues, un pizzico di rap, messo al posto giusto nel momento giusto, un ritornello che entra immediatamente in testa in un crescendo di note e parole: “Angel” ha tutte le potenzialità e gli ingredienti per diventare un hit-single. Anzi, già lo è.

Yò.

“Angel”

Interpretazione di gran classe, sensuale, il che non guasta, che rimanda alle grandi black queen della musica soul: ma non faccio paragoni, sarebbe una mancanza di rispetto.

Elegante: il termine più appropriato per descrivere questo brano.

Angel è un brano autobiografico che mi appartiene nel profondo. Nel mio percorso artistico rappresenta la volontà di raccontare me stessa e la mia autenticità senza veli nei confronti del pubblico, per lasciare trasparire le mie emozioni“.

Una band di grandi musicisti accompagna Vanessa Jay Mulder, e che comprende Mauro Forester alla batteria, Roberto Dragonetti al basso, Raffaele Scogna al piano, Fender Rhodes, Wurlitzer e sintetizzatori, Marco Olivi alla batteria elettronica e programmazione sintetizzatori, Jacopo Boschi alla chitarra. I cori sono affidati a Rahma Hafsi e Alessia Marcandalli.

Vanessa Jay Mulder

Vanessa Jay Mulder, originaria del Suriname, a soli 16 anni è già corista per la band olandese The Time Bandits, e appare come ballerina nel videoclip di “Dance all night” di The Barge. A 18 anni arriva in Italia, e Raf la vuole come ballerina nel video di “Siamo soli”.

Partecipa come corista al “Battito Animale Tour” di Raf e allo “Spirito DiVino Tour” di Zucchero “Sugar” Fornaciari, che la chiama anche per il video di “Per colpa di chi”.

Si trasferisce a Roma dove intraprende una sua strada musicale, che la porta a pubblicare il primo album solista “The Butterfly Experience”.

Essensuality” è il titolo del secondo EP, che vede la produzione artistica di Marco Olivi.

Vanessa Jay Mulder "Angel". Nella foto la cantante olandese, seduta su un marciapiede, appoggiata al muro, che indossa un corto vestito verde, con le gambe accavallate

Video & Music

Per la regia di Alessandro Carrieri, il videoclip molto allegorico, è davvero ben realizzato, e riesce a mettere in bella evidenza la classe e l’eleganza dell’interprete. Complimenti al look: quel “chiodo” è davvero una figata.

Registrato presso Laboratori Testone and Blap Studio in Milan. Mastered by Giovanni Versari.

Angel” (MBC Musica/Pirames) è disponibile su YouTube, in radio e sulle piattaforme digitali dal 4 luglio.

Potete seguire Vanessa Jay Mulder su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.