Orofino: ragazze e pallone in “Neanche fosse la Serie A”

Neanche fosse la serie A” è il nuovo singolo, il secondo della carriera, di Orofino.

Neanche fosse la Serie A

Il ritmo è decisamente cazzuto, entra subito in testa, la parte debole è decisamente il testo.

I tuoi occhi sono fari, sono lampi, teleschermi giganti, neanche fosse la Serie A”: per la gioia di chi negli anni ’60 si emozionava ascoltando al Festival di Sanremo, i testi di “Pace-Panzeri-Pilat” piuttosto che di “Pallavicini-Conte”. Si poteva forse fare di meglio, ma tant’è, rende abbastanza l’idea. Diciamo, un modo alternativo, perfetto per i millenials, di dichiarare il proprio amore.

O forse, per mettere a confronto l’occasione persa con una ragazza, e una partita di calcio persa allo scadere del tempo.

A venire in soccorso ci pensano Pierluigi Pardo e Maurizio Compagnoni, i due noti telecronisti sportivi, rispettivamente di Mediaset e di Sky Sport, le cui voci, durante l’esercizio delle loro funzioni, sono inserite nei ritornelli.

Inserite perfettamente, questo va detto e sottolineato: le radiocronache con le imprese, leggi i goal, di Alessandro Del Piero e Francesco Totti, vanno a tempo col ritmo della canzone e si rivelano il valore aggiunto di questo nuovo singolo.

Rimane un dubbio: per chi tifa Orofino? Roma o Juventus?

orofino neanche fosse la serie a - il giovane cantante, camicia rossa, intento a suonare la tastiera, durante un concerto

Orofino

Giovanni Orofino, in arte semplicemente “Orofino”, è un cantante e compositore di Caltagirone, classe ‘95.

Ama raccontare le sue esperienze di vita attraverso la musica. Nell’estate del 2019 organizza il suo primo tour, suonando sui palchi di Indiegeno Fest, Alcart Festival, Rocketta Summer Live e Lennon Festival.

 Successivamente nel 2020 pubblica il singolo “Scrivimi Quando“, che dà inizio ad un percorso con un nuovo sound. “Neanche fosse la serie A” è il secondo singolo della sua carriera.

 Video & Credits

Al momento di “andare in stampa”, non è ancora stato distribuito il video ufficiale, e su YouTube è disponibile esclusivamente la versione teaser.

Peccato, perché sarei stato curioso di vedere l’accoppiamento canzone-immagini. Aspetto fiducioso.

“Neanche fosse la Serie A” è disponibile in radio e nei digital store dal 18 settembre.

Potete seguire Orofino su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e su Spotify.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.