Pacifico in “Un anno che pare sognato” tour a Lido di Camaiore

Un’estate che ha fame di musica, di spettacolo, di teatro,, in una parola, fame di live. Dopo tutti questi mesi di chiusura sia gli artisti che il pubblico hanno voglia di vivere il palco e l’arte in genere espressa dal vivo. Seppur con cautela e seguendo le regole vigenti, tra gli eventi dell’estate 2021 c’è un tour che sta attraversando l’Italia e che sta dando grandi soddisfazioni. E’ il tour di Pacifico, uno dei cantautori più stimati del panorama italiano.

“Un anno che pare sognato”

La scelta più comune per molti artisti, quest’anno, è l’acustic live. Una scelta obbligata per potersi comunque esibire, garantendo la sicurezza sul palco e dietro le quinte. Per ora va ancora così.

A dire il vero, è una scelta che apprezzo moltissimo, perchè da un sapore diverso ai brani già conosciuti e crea un’intimità più alta con il pubblico. Certo, è più minimalista, dal punto di vista degli strumenti e degli arrangiamenti, ma fa emergere molto di più sia l’artista che il pathos del brano stesso.

Un valore aggiunto che Pacifico ha messo in scena accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi(viola). Pacifico presenta in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio e “Gli Anni Davanti, la canzone originale contenuta dalla colonna sonora del film di Michela Andreozzi “Genitori Vs. Influencer”.

Pacifico seduto, con cuffie in testa, chitarra alla mano, , davanti d un microfono, inuna sala di regisstrazione.

Appuntamento a Lido di Camaiore

Si torna in concerto, giovedì 5 agosto, al Lido di Camaiore.Una serata di celebrazione dell’estate, grilli in sottofondo, echi lontani di Celentano, di Battiato, Pasolini, Bernacca (?!?), Nino Pedretti, il mare a un passo, l’aria umida che si maledice e appena arriva settembre già si rimpiange. Chitarra, pianoforte e viola, canzoni, brevi racconti, abbracci stretti, anche solo ipotizzati e mimati“. Così scrive sul suo profilo Facebook e, come sempre, con due righe Pacifico esprime tutto un universo di emozioni.

Un anno che pare sognato davvero.

Un anno che ci ha appiccicati ad un muro, stordito con la sua assurda strordinarietà degli eventi, privandoci di tutto. Ma, come sottolinea lo stesso artista, quant’è bello tornare a celebrare l’estate, con il canto dei grilli e il mare ad un passo.

E allora, appuntamento per stasera, giovedì 5 agosto. Pacifico si esibirà a LIDO DI CAMAIORE (LU) presso il Cubo Live (Versilia Lido, Viale Sergio Bernardini 335/337). L’evento inizierà alle ore 21.00, ingresso libero (prenotazione obbligatoria su https://www.cubounipol.it/it/eventi/cubo-live-camaiore-pacifico).

Il concerto sarà trasmesso anche in streaming sul sito e sui canali social di Cubo.

Pacifico

Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, PACIFICO (all’anagrafe Gino De Crescenzo) ha all’attivo sei dischi (“Pacifico”, “Musica Leggera”, “Dal giardino tropicale”, “Dentro ogni casa”, “Una voce non basta” e “Bastasse il cielo”) e negli anni si è aggiudicato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima ela Targa Tenco 2015 come Migliore canzone dell’anno con il brano Le storie che non conosci”, scritto e interpretato con Samuele Bersani.

Vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima nel 2004 con il brano “Solo un sogno” (premio per la miglior musica) e la seconda nel 2018 con Ornella Vanoni e Tony Bungaro con il brano Imparare ad amarsi”.

Ha pubblicato per Baldini e Castoldi, il romanzo “Ti ho dato un bacio mentre dormivi, poi ripubblicato da La Nave di Teseo. Oltre al decennale sodalizio con Gianna Nannini, nel corso della sua carriera ha scritto per Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Malika Ayane, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia, Antonello Venditti, Extraliscio, Claudio Capeo e molti altri. 

A marzo 2019 esce il suo sesto album “Bastasse il cielo”, da cui sono stati estratti cinque singoli accompagnati dai videoclip disegnati dal celebre illustratore Franco Matticchio: il frutto di questa collaborazione è stato ospitato nella prima mostra virtuale della Milanesiana.  A dicembre dello stesso anno, ha ideato e messo in scena al teatro Filodrammatici di Milano “La Settimana Pacifica”, una serie di sette concerti che hanno visto la presenza, ogni sera, di grandi ospiti: Malika Ayane, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Francesco De Gregori, Giuliano Sangiorgi, Francesco Bianconi e Neri Marcorè.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”