“Quarantenni in quarantena” il nuovo, divertente singolo dei Sedona

Sedona è una città del deserto dell’Arizona che sorge vicino a Flagstaff, location di tanti fumetti di Tex Willer. No, Sedona è il nome di un duo torinese, Anna e Dario, in rigoroso ordine alfabetico, “colpevoli” di aver pubblicato un singolo, “Quarantenni in quarantena”, che probabilmente diventerà il tormentone, finalmente allegro, di questo periodo di lockdown, che chissà quando terminerà definitivamente.

Saper sdrammatizzare un problema come il covid-19, e farlo senza cadere nel ridicolo, non è qualcosa che tutti sono in grado di fare. Bravi.

Quarantenni in quarantena

Il termine “home-made”, riferito soprattutto ai video, è diventato un must di questo lungo periodo di isolamento forzato. Chi più chi meno, durante queste settimane, si è improvvisato attore-regista, di piccoli filmati, che generalmente volevano essere spiritosi, riguardanti il modo di trascorre la quarantena. Risultati spesso imbarazzanti.

Proprio dai luoghi comuni di questo scorcio della nostra vita, prende spunto il video e la canzone, rigorosamente “home-made”, tra smartworking, autocertificazioni che cambiano continuamente, passeggiate con il cane (per chi ce l’ha) e disinfezioni estreme, con in sottofondo le dichiarazioni costantemente ripetute dai telegiornali.

Quarantenni in quarantena, amuchina in endovena”, è un geniale, e purtroppo drammaticamente, (ma in questo caso divertente), riassunto di questo periodo.

Anna & Dario

“Il brano è il preludio al nuovo album, che è quasi pronto e uscirà nei prossimi mesi. Le sonorità, pur senza tradire la vena rock che ci ha sempre contraddistinto, saranno leggermente più elettroniche rispetto ai nostri lavori precedenti e tratterà alcuni temi sociali che ci stanno particolarmente a cuore”, dice Anna.

“Con “Quarantenni in quarantena”, abbiamo voluto affrontare il tema della quarantena con un testo che mettesse in luce, in modo scherzoso e senza polemica, le contraddizioni che inevitabilmente si sono viste. Il video è un gioco col quale speriamo di strappare qualche sorriso in un periodo così critico”, aggiunge Marco.

Quarantenni in quarantena, la copertina del disco dei Sedona, che riprende i due musicisti, sdraiati su due poltrone davanti a un divano

Video & Credits

Innanzitutto complimenti per l’ordine in casa…e complimenti (si fa per dire), al look “da camera” dei due Sedona, decisamente “antistupro”, in un momento dove, per risvegliare appetiti ormai sopiti (mannaggia la rima), sarebbe più consigliabile lingerie e boxer aderenti. Valido per le coppie, ovvio.

Si scherza naturalmente e non me ne vogliano i miei concittadini, Dario Armenio (voce, chitarra, basso) e Anna Mantovani (voce, sintetizzatori, chitarra, cori), stavolta in rigoroso ordine alfabetico per cognome.

Dal 4 maggio in radio e negli store digitali. Un brano che sarà un sicuro successo, strameritato per i due coniugi…o congiunti?

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.