Racconigi, l’albero, il presepe e il Concerto di Natale

Una domenica nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico, Racconigi (CN) vi aspetta per il tradizionale concerto di Natale e il suo presepe storico

Natale, tempo di presepi, di mostre e di mercatini.E’ la tradizione che lo vuole. Ma non è Natale senza i tradizionali canti, e per i canti ci vuole un coro.

Che siano bambini, adulti o scolaresche, il coro di Natale è ancora, per fortuna, uno di quei momenti che “fanno” l’ atmosfera giusta per avvicinarsi al giorno più importante dell’anno.

L’albero di Natale di Racconigi

Ma andiamo con ordine. Prima di tutto ci vuole un albero.

Quello di Racconigi, quest’anno, ha fatto discutere, è vero, ma una volta finito l’allestimento, ha chiuso la bocca a tutti. Anche i più ortodossi, fedeli al classico pino, si sono inchinati alla bellezza e alla originalità dell’albero di Natale di Racconigi. Realizzato con più di 60 pallet, forniti dai commercianti della città, l’albero è decorato con addobbi realizzati con materiale di recupero. A costruirli sono stati i ragazzi delle scuole, dai più piccoli dell’asilo, ai più grandi delle scuole superiori. E’ totalmente sostenibile e a costo zero, un grande esempio di ecologia e risparmio. Inoltre, i ragazzi sono stati coinvolti in un’iniziativa di beneficienza. infatti, per l’allestimento sono stati invitati a portare un gioco o un libro, nuovo o usato, e in cambio hanno ricevuto un addobbo da collocare sull’albero. I giocattoli e i libri raccolti sono sstati destinati all’ospedale Regina Margherita. Complimenti. Bellissima iniziativa.

L'albero di Natale di Racconigi, fatto con 60 pallet e addobbi realizzati dai bambini delle scuole che canteranno al concerto di natale
Foto da targatocn.it

Il presepe Tradizionale di Racconigi

Il significato del Natale è la Natività e anche quest’anno la città di Racconigi ci regala il suo magnifico Presepe Tradizionale.

E’ un appuntamento che si rinnova fin dal 1975, quando vide il suo primo allestimento nei locali adiacenti alla Chiesa di S. Maria. Nel 1986, a causa di restauri, il parroco concede una nuova sede: la Chiesa del Santo Nome di Gesù. Occupa una superficie di 210 metri quadrati, un presepio permanente realizzato con la tecnica del gesso e polistirolo. Si articola attraverso un percorso a senso unico, passando da una scena all’altra attraverso tagli prospettici inaspettati e visuali scenografiche. E’ un presepe “tradizionale elettro-meccanico” con una serie di figuranti in movimento, giochi d’acqua, simulazione giorno/notte, particolari effetti luminosi ed un nuovo suggestivo sistema sonoro.

Ogni anno attira numerosi visitatori e, credetemi, è davvero uno spettacolo da vedere. Un momento da condividere con amici, bambini e parenti. Non è solo un evento locale, ma un’attrazione davvero suggestiva.

Il presepe sarà a disposizione dei visitatori, gratuitamente, fino al 12 gennaio. Per informazioni più dettagliate sugli orari di apertura potete consultare il sito ufficiale della città di Racconigi, oppure cliccare qui.

Ma c’è un evento in particolare che è degno di nota.

La segnalazione ci arriva da Antonella, amica di vecchia data e assidua lettrice di Zetatielle Magazine.

Il concerto di Natale

Dopo aver ammirato l’albero e visitato il Presepe, il 22 dicembre alle 16,30, nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico, Racconigi (CN), potrete assistere al Concerto di Natale.

Anche questo è un appuntamento da non perdere.

Il Coro di San Domenico aprirà il concerto. A seguire, si esibiranno anche il Coro InCanto di Racconigi e la scuola HolySound di Carmagnola. Una preparazione attenta, che viene curata durante tutto l’anno, per regalarvi un momento di grandi emozioni.

Il concerto sarà un mix di canti natalizi, interpretati magistralmente dai componenti dei gruppi canori, nel più ampio rispetto della tradizione popolare.

L’ingresso è gratuito e vi ricordiamo, inoltre, che potete ammirare anche la mostra “Il nostro Campanile”, mostra che durerà fino al 12 Gennaio 2020. Per informazioni potete rivolgervi all’associazione Chiesa San Domenico di Racconigi.

Al termine, potrete approfittare di qualche locale tipico per assaggiare le specialità locali. Credetemi, sarà un buon modo per terminare la giornata.

Buon Natale!

La Locandina dell'evento Concerto di Natale a Racconigi, con la foto del campamile, tutti i dettagli dell'appuntamento e il logo della città di Racconigi
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”