Il cardio per dimagrire, un mito o la verità?

Perché ho voluto utilizzare “Il cardio per dimagrire, un mito o la verità?” come titolo per questo articolo? Perché il vostro corpo dimagrisce anche senza il cardio.

Sempre più spesso, mi viene detto “Corro per buttare giù grasso”, oppure “Faccio cardio perché sudando dimagrisco”. E ancora “Ma il cardio non me lo metti nel programma? E come faccio a perdere peso?”. Chi vi ha detto queste cose vi ha sempre preso in giro. Purtroppo, non è così semplice. Il dimagrimento o il brucia grassi, perché se lo fosse, non servirebbero i personal trainer, le palestre o tutti i professionisti che studiano ogni caso che gli si pone davanti, cercando di trovare la soluzione migliore per loro.

Il cardio, quindi corsa o camminata, rientra in un sistema detto “aerobico”. Il sistema aerobico è uno dei tre sistemi energetici utilizzati dai muscoli scheletrici per la produzione della famigerata ATP. Tecnicamente si chiama Adenosina trifosfato, ovvero la molecola energetica che attiva la muscolatura.

Però, se io cerco su internet il sistema aerobico, mi dice che è un sistema che utilizza anche i grassi?

Ovviamente, ogni sistema, aerobico o anaerobico, è utile per raggiungere l’obiettivo di perdere grassi in eccesso. E’ sempre importante ricorda che il metabolismo basale è il fattore primario da considerare per far sì che il nostro corpo utilizzi calorie. Quindi tutto è utile, ma nulla è indispensabile, proprio come il cardio, che può essere tralasciato in determinate circostanze.

Certamente andare a correre o camminare aiuta di gran lunga il nostro corpo ad avere maggior resistenza. Correndo, produciamo maggior ossigeno nel sangue, che darà “aria” ai nostri muscoli. Correre stimola l’acido lattico, il quale, se non viene smaltito nel modo corretto, il nostro corpo lo trasforma in altro tessuto adiposo da dover poi smaltire.

Correre fa dimagrire?

Si perde peso correndo, ovvio, però, cosa si perde? In quei kg persi cosa c’è, il grasso o anche altro? Spesso in quei kg persi c’è acqua in eccesso, oppure molto spesso, non solo si va ad intaccare il tessuto adiposo, ma anche quello muscolare, rischiando spesso di andare in catabolismo. Prendiamo per esempio il fisico di un maratoneta, ha muscoli lunghi e con pochissimi volumi, perché l’aerobico stimola fibre rosse resistenti e non aiuta la muscolatura a crescere, stimolando le fibre bianche, bensì la tiene più piccola.

Il maratoneta non deve spostare grossi carichi, ma deve esprimere una performance di resistenza su lunghi tratti, quindi non ha bisogno dello stimolo muscolare come ne ha un body builder, il quale invece non deve fare km, ma solo sollevare più carichi possibili affinché cresca di volume muscolare.

una donna in top giallo che corre sul tapis roulant per fare esercizi cardio per il corpo

Sudare vuol dire bruciare grassi?

Assolutamente no, il sudore è un modo che il nostro corpo ha per espellere tossine dalla pelle, causa, un innalzamento della temperatura corporea, dato anche da un intenso esercizio fisico. Il corpo, quindi, reagisce a questo aumento di temperatura con la sudorazione tramite le ghiandole sudoripare per controllare, così, la temperatura corporea.

Ovviamente è, comunque, un indicatore che il metabolismo è attivo, e il nostro corpo reagisce in modo corretto agli stimoli che gli vengono dati. Non voglio entrare troppo nel tecnico, perché vi annoierei, però dimentichiamoci del mito “sudo = perdo grasso”, perché purtroppo non è così.

Perché alle persone piace fare cardio o corsi aerobici?

Il motivo è semplice: perché a molte persone piace fare attività fisica insieme ad altra gente, e sudando, appunto, pensa di perdere grasso, sentendosi meglio. Quindi, è più una questione di unione che di utilità, ma non giudico chi sceglie di seguire questa strada, voglio solo aiutarli a capire che non basta solo quello per arrivare a bruciare grasso corporeo in eccesso.

Questo articolo vuole solo essere un incentivo a non prendere sempre la strada più semplice, pensando sia quella più giusta, perché spesso non è così. Per cui, se volete correre, o comunque fare cardio in generale, dite solo che vi piace e che vi fa sentire meglio aiutando il vostro corpo, ma fermatevi a questo, senza dire che state dimagrendo.

Detto ciò, ricordo che tutto serve per affrontare al meglio un percorso di dimagrimento e brucia grassi, sia in palestra che a tavola. Nulla deve essere lasciato al caso, e niente viene dato per scontato quando si ha una buona conoscenza del funzionamento del nostro corpo. Si dice spesso che l’uomo è una macchina perfetta, ma per farla funzionare, tutto deve essere fatto al meglio e in piena coscienza.

delle ragazze con top arancione fanno cardio su cyclette per migliorare il corpo
Daniele Bertocchi
Daniele Bertocchi
Libero professionista. Diplomato con attestati conseguiti preso l'Accademia fitness italiana registrata al movimento sportivo popolate italiano MSP Italia  Dice di sé: “Chi sono?! Daniele Bertocchi, personal trainer, certificato Coni tramite MSP Italia ,come professione ma anche nella vita. Cerco di portare tutte le persone che incontro sulla strada della salute e del benessere, sia mentale che fisico. Sono cresciuto in palestra entrando a 17 anni. Ho imparato a conoscere e fare mio il lato positivo e negativo di questo mondo. Sono oramai più di dieci anni che ho abbracciato questo stile di vita tra gare di bodybuilding e lavoro di personal trainer, che mi danno tutt'oggi grandissime soddisfazioni. Ho ricominciato a gareggiare nel 2017 da bodybuilder natural. Vivo e lavoro per la mia passione. Come dico sempre "più ghisa per tutti" perché non è mai abbastanza per essere felici”.