Riccardo Romano: i “Circuiti” portano a “Darth father”

Il giovane cantautore milanese, Riccardo Romano, pubblica un nuovo singolo, intitolato “Darth father”, contenuto nell’EP “Circuiti” pubblicato lo scorso mese di dicembre.

Darth father

Non tragga in inganno il titolo in inglese, che naturalmente sarà pane per i denti di chi è appassionato della saga di Star Wars: “Darth father” è una canzone italianissima.

Una canzone che, attraverso l’analogia con la saga cinematografica, vuole raccontare il rapporto, a volte difficile e conflittuale, tra padre e figlio.

In questo nuovo singolo, il giovane cantautore milanese, libera emozioni e ricordi, senza timore di raccontare e condividere esperienze personali, dedicando le sue parole al proprio padre. Ne viene fuori un racconto intimo, ma senz’altro condivisibile da molti, per non dire tutti, nel quale il rapporto tra padre e figlio vive di scontri, punti di contatto e maturazione.

Molto interessante anche dal punto di vista strettamente musicale: un pop ballad dolce e struggente, protagonista il pianoforte, arricchita dall’arrangiamento a base di violini, cantata con enfasi e trasporto.

Si candida a diventare un successo radiofonico.

Riccardo Romano

Nato nel 1996, è un cantautore milanese. Immerso nella musica sin da bambino, fonda la sua prima band nel 2015, chiamata i Syntesthesia, con cui pubblica nello stesso anno “Bianco”, album nel quale è presente “Ti Disegnerei”, brano utilizzato da Angelo Pintus alla fine degli spettacoli del Tour “Ormai sono una Milf”.

Nel 2019 comincia il suo progetto da solista pubblicando due brani “Cicche al mentolo” e “Socialvitamanager”.

Nel 2020 pubblica “Circuiti” il suo primo EP da solista.

 Video & Credits

Interessante videoclip, ideato e realizzato dallo stesso artista milanese, insieme a Lorenzo Avanzi: parecchi richiami a Star Wars (ci sta assolutamente), bello il giradischi con il padellone in vinile (soprattutto per quelli della mia generazione), forse un tantino scontato l’abbraccio finale, ma ci può stare anche questo (considerato naturalmente il contesto della canzone)

Testo, musica, arrangiamento e produzione Riccardo Romano e Lorenzo Avanzi, che hanno suonato tutti gli strumenti

“Darth father” è disponibile in digital download, in streaming e su YouTube dall’8 aprile.

Potete seguire Riccardo Romano su Facebook, Instagram, Spotify, iTunes e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.