Sanremo 2020: Ancora critiche ad Amadeus per i big esclusi

Da Stash dei The Kolors a Irama, sono notevoli gli esclusi dalla manifestazione canora italiana più importante dell’anno. Certo è che Amadeus ha lasciato parecchi con la bocca amara e la polemica si insidia ancora una volta tra le trame del tendone dell’Ariston. Tante le critiche e le osservazioni al conduttore romagnolo.

I grandi esclusi

Premesso che scegliere tra oltre 200 brani proposti, non deve essere una passeggiata. Immagino che ci vogliano ore ed ore di ascolto per capire a fondo una canzone. Poi una prima scrematura, una seconda, e infine la grave responsabilità del no finale. Ma, del resto lo pagano per questo. Resta il fatto che ci sono artisti che si fa fatica a pensare non idonei al provino, soprattutto se questi artisti sono avvezzi alle fatiche sanremesi, e Amadeus dovrebbe saperlo bene.

Indiscrezioni delle prime ore vedevano artisti del calibro di Marcella Bella, Bianca Atzei e Irama, tra i più papabili in gara. Tutti si aspettavano Paolo Vallesi, quale unica certezza sul palco di Sanremo. Sarebbe stato bello vederlo di nuovo in pista, ripartire alla grande e invece il vincitore della passata edizione di “Ora o Mai Più“, o per meglio dire “Ora E Mai Più”, rimane al palo. Un’occasione persa per avere un festival con un valore aggiunto. Più che giustificate le critiche, o ha ragione Amadeus? Lo scopriremo solo quando sentiremo il brano proposto da Paolo, passare in radio (si psera)

Anche Vito Shade e Michele Bravi guarderanno il festival dal salotto di casa, malgrado, si vocifera, avessero due brani di grande spessore artistico.

Il suicidio di Franco Ciani

Ma c’è un artista in particolare che non ha retto all’esclusione da Sanremo. L’autore e musicista Franco Ciani, ex marito di Anna Oxa (autore di grandi successi tra cui “Ti lascerò“, brano interpretato dalla stessa Oxa e Fausto Leali, vincitore dell’edizione del Festival 1989), si suicida il 2 gennaio in un hotel di Fidenza, in provincia di Parma. La sua partecipazione a Sanremo, in qualità di autore, poteva essere un’ultima carta per tirarsi fuori dai debiti che lo stavano perseguitando da tempo.

La canzone sarebbe stata interpretata dal duo Faccani – De Santis. ” Franco Ciani mi ha contattato qualche settimana fa tramite un nostro caro comune amico, Nando Sepe, per prestare la mia voce a un duetto con la giovane cantante lirica Barbara De Santis da lui prodotta. Entusiasti del risultato abbiamo deciso di candidare il brano a Sanremo Big in vista anche di una mia nuova progettualità artistica con il produttore Gianni Testa” commenta Roberta Faccani. “Sono profondamente rattristata, sconcertata e attonita. Di lui conservo un ricordo di uomo buono, gentile e simpatico. Niente di lui, nemmeno un istante, ci ha fatto subodorare un così forte disagio. Un momento di cotanta fragilità evidentemente pregressa e maturata per altre circostanze. Siamo tutti senza parole, profondamente dispiaciuti. Franco, fino a pochi giorni prima del suo gesto era allegro, ironico, dolce e pieno di progetti per il futuro“.

Le new entry dell’ultima ora

Comunque sia, la lista dei 22 brani in gara si è chiusa con l’inclusione a sorpresa di altre due bonus track: “Niente (resilienza 74)“ di Rita Pavone e “Ho amato tutto di Tosca. Anche questa scelta ha scatenato le critiche e le osservazioni degli addetti ai lavori e del pubblico.

Riuscirà il nostro eroe a concludere il festival con lo stesso sorriso con cui ha accettato l’eredità di Baglioni e Conti?

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”