Sciaratto a Diano Marina con La Famia Dianese

Se venite in Liguria e vi invitano a fare sciaratto, non preoccupatevi e fidatevi ad occhi chiusi. Non ve ne pentirete. Soprattutto se capitate a Diano Marina il 10 settembre dove lo Sciaratto sarà davvero tanto.

La Famia Dianese

Per scriverla giusta, si dovrebbero mettere i due puntini sulla “i”, ma anche senza, la Famia Dianese è famosissima. Roberto Sessa e Aldo Gramondo, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Associazione Famia Dianese, organizzano da anni concerti, sagre, spettacoli e, soprattutto, il Carnevale Dianese. L’associazione nasce nel 1969. 53 anni fa l’idea di valorizzare il territorio e promuovere il turismo dianese ha appassionato un gruppo di amici che, nel tempo, sono arrivati a quota di 155 soci, o meglio, 155 membri di una grande famiglia che si prodiga tutto l’anno per realizzare occasioni di diverimento.

La famia è condivisione, colore, divertimento e allegria: è Sciaratto, come si dice in ligure.

E Sciaratto è anche il nome della mascotte che ormai da tempo si aggira tra le vie della cittadina, ogni volta che a Diano si fa festa. O meglio, si fa “sciaratto”, come piaceva al buon Mauro Feola soprannominato San Sciaratto proprio per la sua inclinazione al divertimento e all’allegria. Nella Famia Dianese, Mauro purtroppo non c’è più, ma continua a vivere nei cuori e nei ricordi di tutti i membri della Famiglia. Infatti è stato fonte di ispirazione per creare la mascotte, a lui è dedicata.

Sciaratto: LA Mascotte

E’ venuta al mondo nel “Capannone dei Sorrisi” qualche mese fa e il nome è nato prima della mascotte stessa. Non è stato facile darle un volto, ma alla Famia Dianese la fantasia non manca. E l’ispirazione arriva dal logo.

Una grossa stella filante, piena di coriandoli, che è, appunto, uno dei simboli che compongono il logo storico della Famia Dianese.

Il costume è stato realizzato in collaborazione con Anna Riccioni, una delle più brave costumiste della cittadella di Viareggio.

Dentro Sciaratto c’è Marco Gallo che ha voluto fin dal primo momento essere l’uomo-Sciaratto che anima la mascotte.

Non sono io ad essere entrato nel costume di Sciaratto ma è Sciaratto ad essere entrato dentro di me

Marco Gallo

Un personaggio rappresentativo dell’identità dell’Associazione che prende forma dalla matita della bravissima Manuela Cerato che di giorno è una seria e rispettabile esercente dianese, ma di sera si scatena e diventa il punto di riferimento di tutto ciò che è sciaratto!

Manuela non è solo parte attiva nella preparazione di tutti gli eventi organizzati dalla Famia Dianese, ma è anche una persona carismatica che sa coinvolgere nelle tante iniziative di divertimento. Quando parla della Famia Dianese, a tratti si commuove ed emoziona anche noi. Il suo coinvolgimento e la sua passione per l’Associazione è autentica, come è autentico il fervore con cui parla del Carnevale.

Un progetto a cui tutti i soci tengono molto.

Il Carnevale di Diano

A causa delle restrizioni imposte dalle misure di prevenzione Covid, l’ultimo Carnevale è stato nel febbraio 2020. La voglia di divertirsi e tornare a una vera normalità è tanta. Per questo, al Capannone dei sorrisi fervono già fin da oggi i preparativi per la realizzazione della prossima sfilata di carri.

Un evento tanto atteso da chi frequenta Diano Marina e che è un valore aggiunto, come dicevamo prima, per il comune dianese. Lo sanno bene le istituzioni locali che ora possono riprendere a sostenere iniziative di intrattenimento così importanti non solo per il prestigio dell’evento in sè, ma anche per la ripresa dell’economia del territorio.

Lo sa bene anche Manuela ed è per questo che con tutta la Famia si impegna per la sua prossima realizzazione.

Potevamo non incontrarla, per saperne di più sul Carnevale, su Sciaratto e gli sciaratti dianesi?

Guarda il video! (ti divertirai!)

10 settembre: a Diano si fa Sciaratto!

Sciaratto la locandina

Birra e Rock ‘n Roll!

Per salutare l’estate, il 10 settembre, a partire dalle ore 18 a Diano è Sciaratto. Live Music on stage con Nosmet, Tintodeverano, i D-Sparsi e Wavers-51. Buon cibo e buona birra vi traghetteranno verso la fine di questa torrida estate che ci ha regalato tante emozioni e tanto divertimento.

La famia Dianese vi aspetta per festeggiare insieme. E, a proposito…che lo Sciaratto sia con voi!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”