“Shattered” l’omaggio di Gipsy Fiorucci a Dolores O’Riordan

Gipsy Fiorucci fuori con un nuovo singolo, e relativo videoclip, intitolato “Shattered” (“Bury the Hatchet” – 1999), omaggio dell’artista umbra a Dolores O’Riordan, vocalist dei Cranberries, scomparsa nel 2018.

Tratta dall’album “Protagonista del finale”, che ormai è una fucina inesauribile di hit single, la nuova proposta segue a ruota i precedenti “Specchi di luce”, “Protagonista”, la emozionante cover di “Imagine di John Lennon, e la super “Attimi per attimi”.

Shattered

Personalmente, ho sempre considerato “riuscita” una “cover” (ovvero il proporre una canzone di altri), quando il “nuovo” esecutore, riesce ad “interpretare” un brano, rendendolo proprio, senza limitarsi soltanto a “cantare”. Dove “interpretare” e “cantare” sono due cose ben distinte, al di là della parte strettamente musicale, relativa all’arrangiamento.

Bene: ad interpretare, Gipsy Fiorucci ci riesce benissimo, come già ampiamente dimostrato nel rifacimento dell’immortale brano dell’ex Beatle, ma anche e soprattutto nella riproposizione di “Sei nell’anima”, contenuta nell’album.

In questa cover, la chitarra acustica e gli archi sono sostituiti da strumenti elettrici, e il vocione potente e graffiante di Gipsy, prende il posto della soave ed angelica voce di Dolores.

Dall’alternative al pop rock, dalla spiritualità della band irlandese, alla potenza tipicamente made in Italy, è giusto un attimo. E che attimo.

shattered - la copertina del singolo che ritrae gipsy fiorucci un primo piano, giubbotto di pelle nera, cappellino nero in testa , e guanti da auto tagliati sulle dita, uno rosso e uno nero

Video & Credits

Rottami, vetri rotti e automobili accartocciate, alternate sapientemente a canyons, corsi d’acqua e vegetazione: disordine e tranquillità. Il videoclip diretto da Lorenzo Lombardi è ricco di metafore, che cercano di mandare, riuscendoci perfettamente, un messaggio di speranza e di positività.

Le mani che si posano sul tettuccio impolverato, lasciando un’impronta, e lo stesso tettuccio che diventa un palcoscenico, sono da antologia e rappresentano perfettamente la voglia di rompere gli schemi. Da vedere assolutamente.

Supervisione artistica: Manuel Auteri. Rec e mix: SanLucaSound – Recording (Bologna).

Musicians: chitarre, Luca Longhini; batteria, Mario Manfredini; tastiere e DP programming, Renato Droghetti.

“Shattered” è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 26 novembre.

Potete seguire Gipsy Fiorucci su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Progetto unicità

Al videoclip è legato anche il lancio del “Progetto Unicità”, che, come sottolinea la stessa Gipsy “nasce da un’ispirazione, da un processo artistico evolutivo che mette a nudo la mia vera essenza e che mi vede protagonista di una nuova e ritrovata consapevolezza; sapere chi sono e volerlo donare al mondo”.

Per saperne di più, vi invito a guardare il makin’ of del videoclip, e cliccare su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.