Regali di Natale top 10: cosa comprano quest’anno gli italiani?

Sei in crisi per i tuoi regali di Natale? Non sai cosa regalare quest’anno? Ecco la top ten dei regali più gettonati per questo Natale 2021

Siamo già alla metà del mese e tra 10 giorni è Natale. Rimane davvero poco tempo per scegliere il regalo giusto da mettere sotto l’albero dei nostri amici e parenti. Le vetrine sono piene di decorazioni e di offerte. Le strade, soprattutto nel weekend si riempiono di passanti in cerca dell’idea giusta per i loro regali di Natale, ma, in realtà, molti non hanno ben chiaro cosa vogliono offrire e, soprattutto, senza spendere troppo.

E se il regalo non piace?

La vera novità è che molti ricorreranno al “riciclo” dei regali. Molto spesso, purtroppo, riceviamo regali che non ci piacciono o che non sono graditi. Come si comporterà l’italiano deluso?

Da una prima stima, Codacons annuncia che almeno 1 italiano su 4 si dice pronto a riciclare a parenti e ad amici i regali non graditi. Ben il 33% afferma di affidarsi poi ai siti internet per rivenderli sul web. Non mancano infatti, le app e le pagine social dove postare foto e annunci dei presenti ricevuti e ricavarci qualche euro. Una buona percentuale invece, sostiene che ricorrerà alla restituzione in negozio per richiedere la sostituzione o un buon acquisto.

La Codacons ha stilato una top ten di articoli particolarmente gettonati quest’anno. Andiamo a curiosare, dunque, quali sono i regali di Natale preferiti dagli italiani.

Top ten dei regali di Natale: dal 10° al 6° posto

Strano, ma vero, quest’anno regalare una borsa è all’ultimo posto della top ten. Alla stessa posizione, la pelletteria in genere. Quindi, quest’anno, meno cinture e portafogli sotto l’albero. Il caro vita, purtroppo, non permette alle tasche degli italiani di spaziare tra le grandi firme del settore. Meglio optare per qualcosa di più utile.

Anche la gioielleria risente del periodo storico che stiamo vivendo. Si trova infatti al 9° posto tra le scelte degli italiani.

Va un pò meglio per le profumerie, che si trovano all’8 posto. Le confezioni di profumi e prodotti per il corpo già pronte sono una buona soluzione relativamente economica per fare bella figura. La difficoltà sta nell’azzeccare la giusta essenza o profumazione per lui o per lei.

Il lockdown ha acceso la fantasia degli italiani e al 7mo posto troviamo gli elettrodomestici. Molto gettonati gli articoli necessari in cucina, dai frullatori agli sbattitori, passando per i robot tuttofare. Molto gettonati i ferri da stiro e le stirelle. Ce ne sono d’ogni prezzo e per ogni esigenza. In voga quest’anno, le friggitrici ad aria e gli aspirapolveri senza filo.

6° posto per l’arredamento e gli accessori per la casa. Dalla biancheria al soprammobile, passando per i mobiletti salvaspazio. Utilissime scarpiere possono diventare il regalo più azzeccato da fare alle amiche con il pallino delle scarpe.

I 5 regali più gettonati

Apriamo la parte alta della classifica con l’elettronica. Al 5° posto, infatti, troviamo cellulari & Co. Smart working e DAD hanno introdotto l’uso “forzato” della tecnologia e, di conseguenza, favorito l’uso di tablet, computer e portatili. La rivoluzione delle trasmissioni video e il conseguente passaggio del digitale terrestre all’HD hanno fatto esplodere la vendita di decoder e TV, meglio se Smart TV. Tantissime le offerte proposte dai vari franchising del settore, ma anche da molti supermercati.

Al 4° posto finiscono libri e musica. Per fortuna, agli italiani piace ancora leggere e ascoltare musica. Un buon libro costa poco e arricchisce molto. E così è per la musica.

Sul podio olimpico troviamo 3 classici indiscussi: giocattoli, alimentari e abbigliamento, rigorosamente in tali posizioni. I bambini compongono la parte più consistente del mercato natalizio, in termini di regali. E non sono poi cambiate tanto le richieste, sia dei maschietti che delle femminucce. Vanno ancora di moda macchinine e mini cucine, così come le bambole e i robots. Ma di fronte a un videogioco impazziscono tutti.

Secondo posto per il cibo. Un buon italiano non si smentisce mai: tra una confezione di creme profumate e un cestino natalizio composto da eccellenze italiane, non c’è competizione. Sono sempre più belli e sempre più richiesti. I cestini natalizi sono un ottimo regalo per fare bella figura. Ne esistono di già pronti, oppure potete comporlo voi. Alla fine, resta sempre l’idea più gradita.

Il 1° posto se lo aggiudica l’abbigliamento. Il pret-à-porter da quello più raffinato Made in Italy a quello meno costoso made in China, resta la scelta più gettonata. Maglie, maglioni, camicette, berretti, guanti, sciarpe….tutto fa colore.

E se non va bene, potete sempre riciclarlo!

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”