Steve McCurry “Animals”: la mostra fotografica arriva a Torino

Per la prima volta a Torino, Steve Mc Curry e la mostra fotografica “Animals”, un evento targato Next Exhibition, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO)

Da sempre, Steve McCurry scatta fotografie che raccontano eventi e che siano riconducibili ad un contesto piuttosto ampio. Come si evidenzia dai suoi scatti e dai suoi libri rivolge, in particolar modo, l’attenzione all’essere umano.

E, finalmente, il fotografo delle emozioni e la sua mostra fotografica “Animals”, arriva in Piemonte.

Animals

Animals” è un progetto nato nel 1992 a seguito di una missione di Steve McCurry in territori di guerra nell’area del Golfo. Il fotografo con i suoi preziosi scatti documenta il catastrofico impatto faunistico ed ambientale nei luoghi del conflitto.

Da qui ha inizio la grande svolta. In questo viaggio, McCurry ferma nel tempo immagini suggestive che diventano cruda e struggente poesia, come quella dei cammelli che attraversavano i pozzi di petrolio con le fiamme e degli uccelli migratori cosparsi totalmente da petrolio.
Con questo progetto fotografico vince il prestigioso World Press Photo, premio assegnato dalla Children Jury, giuria molto speciale composta da bambini provenienti da tutte le nazioni.

Scatto di Steve McCurry. Rappresenta dei cammelli mentre attraversano un pozzo di petrolio in fiamme. Sullo sfondo enormi nubi di fumo nero.
Al Ahmadi, Kuwait, 1991. © Steve McCurry
Scatto dei cammelli che attraversano un pozzo di petrolio in fiamme.

La mostra fotografica

“Abbiamo dovuto procrastinare di un anno l’evento. La mostra era pronta per l’autunno 2020 e invece abbiamo dovuto slittare di un anno. L’organizzazione è stata semplice e per quel che riguarda le norme vigenti per il covid, come Next Exibition allestiamo molte mostre in Italia e all’estero. Il Know how c’è”. Ci rivela Lara Martinetto di Next Exhibition, organizzatrice della mostra.

La location è già di per se suggestiva: la Palazzina di caccia di Stupinigi. Protagonisti della mostra, gli animali.

Vediamo sia quanto gli animali patiscono a causa dell’uomo, che alla fine è forse l’uomo l’animale più cattivo sulla Terra, ma non solo. Comprendiamo anche quanto ci sia empatia con gli animali. Abbiamo uno scatto qui. Scenario di guerra: un uomo provato dalla vita abbraccia un cane quasi come fosse la sua ultima ancora di salvezza“. Continua Lara.

Una mostra che ha anche lo scopo di ” sensibilizzare i bambini… che diventino dei nuovi adulti buoni con gli animali e con l’ambiente”, conclude la Maritinetto.

Sessanta magnifici scatti che ritraggono scene di vita quotidiana dove l’animale si lega all’uomo e viceversa.

Animali da lavoro, usati come via alla sopravvivenza, animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare la tristezza o, semplicemente, per una forma di simbiotico affetto.

Mostra “Animals” © Steve McCurry – Torino

“Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta”, afferma Biba Giacchetti, curatrice della mostra.

Una mostra caratterizzata da un percorso libero, volta a sensibilizzare il pubblico, con approfondimenti sull’ecosostenibilità e la salvaguardia nei confronti del pianeta e degli animali.

All’interno delle sale didattiche, inoltre, diversi seminari e workshop coinvolgeranno il pubblico di diverse fasce di età.

Info

La mostra è una produzione Next Exhibition, in collaborazione con SUDEST 57 e l’Associazione Culturale Dream, a cura della Dottoressa Biba Giacchetti. Torino sarà lieta di ospitare queste opere d’arte presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi a partire dal 27 novembre 2021 fino al 1 maggio 2022.

L’accesso alla mostra fotografica rispetterà tutte le norme in vigore per il regolamento anti Covid 19. Questo per dare assoluta tutela ai visitatori e per tornare a godersi l’arte senza alcun rischio.

Sarà possibile accedere alla mostra nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.30
il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30

Per altre informazioni relative all’acquisto dei biglietti e variazioni di orari in caso di aperture speciali, visita il sito ufficiale.

Steve McCurry - un bambino rannicchiato tra due rami di un albero spoglio e un elefante con la testa e la proboscide appoggiata ad uno di questi rami
© Steve McCurry
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.