image_pdfimage_print

“Novembre” è il titolo del nuovo singolo dei Cassandra.

Novembre

Niente a che vedere con l’omonimo brano targato Giusy Ferreri: la grinta vocale della performer palermitana, e la potenza musicale di quella canzone, “lasciano il posto” ad una pop ballad molto delicata, “ovattata” se mi passate l’aggettivo.

Atmosfera soffusa, arrangiamento moderno ed efficace, condito da un ritornello, quel “e il nastro si riavvolge sui nostri vabbè”, che entra subito in testa. Al di là delle etichette, un singolo molto “sanremese“, che si ascolta volentieri in radio.

Dice la band fiorentina riguardo al nuovo singolo: “Arriva un altro Novembre senza nemmeno accorgersene e con lui buoni propositi che ormai non sono stati rispettati, vizi che rimango e sbagli che si ripetono, come un vecchio nastro che si riavvolge continuamente perché a quella stessa canzone ormai ci siamo affezionati, nel bene e nel male“.

novembre - la copertina del singolo che raffigura una sigaretta rotta a piccoli pezzi e una nuvola di fumo colorato

Cassandra

Nascono nel 2019 da un’idea di Matteo Ravazzi (voce), Francesco Ravazzi (chitarra) e Giovanni Sarti (batteria): tre musicisti fiorentini che decidono di concludere un capitolo denominaato Kelevra, per inaugurare un nuovo percorso artistico.

L’incontro con il produttore Marco Carnesecchi, spinge il progetto su un livello più intenso di scrittura e di arrangiamento, che si sviluppa in un anno di lavoro, dando alla luce nuovi pezzi vestiti di un pop genuino, ricercati nei suoni e che pur non seguendo nessun tipo di trend, si appoggiano benissimo su quest’epoca trasversale. 

“Kate Moss”, è il primo singolo del nuovo corso, ed  è anche la canzone presentata alle audizioni di XFactor 2021 che ha consegnato alla band il lasciapassare per i bootcamp. 

Attualmente la band è al lavoro per la realizzazione di un nuovo singolo.

Credits

Produzione: Marco Carnesecchi e Alex Marton.

Novembre” (etichetta Mescal – Distribuzione Sony) è disponibile in streaming e in digital download dal 12 novembre.

Potete seguire i Cassandra su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.