Teatro della Concordia di Venaria: nuova stagione ricca di eventi imperdibili

Al via la stagione 2019/2020 del Teatro della Concordia di Venaria

In una affollata e intensa conferenza stampa presso il Circolo dei Lettori di via Bogino a Torino, arricchita da contributi in video e performance dal vivo, è stata presentata la stagione 2019/2020 del Teatro della Concordia.

Un cartellone ricco e variegato di eventi musicali e teatrali che Zetatielle è qui a raccontarvi.

Il Teatro della Concordia

Il Teatro della Concordia rappresenta fin dal 2004 un punto di riferimento poliedrico e innovativo per lo spettacolo dal vivo di tutta l’area metropolitana torinese.

Negli anni si sono sviluppate e implementate le collaborazioni con enti e strutture nazionali ed internazionali, puntando alla qualità dell’offerta culturale con circa 40 appuntamenti nell’arco della stagione.

Nel corso delle stagioni precedenti abbiamo assistito all’esibizione di artisti del calibro di Snarky Puppy e di stelle del firmamento musicale internazionale come Jacob Collier.

Anche il programma della prossima stagione ha tutti i presupposti per soddisfare ogni tipo di pubblico.

Musica in scena

Grazie alla collaborazione con i maggiori promoter saranno ospiti al Teatro della Concordia nomi importanti della nuova o storica musica italiana e internazionale: Piero Pelù, The Stranglers, bandiera storica del punk rock britannico, Nick Murphy Fka Chet Faker, Black Flag, i divertenti SoundTruck Movie Band,ai quali abbiamo recentemente dedicato un ampio articolo su Zetatielle.

Presente anche la proposta musicale per i più giovani con Achille Lauro, Massimo Pericolo/Speranza/Barracano, Lazza, Mostro, Willy Peyote.

Con l’Orchestra Lirica del Piemonte proposte anche per gli appassionati di musica lirica con le opere “Elisir d’amore” di Donizzetti e “Madama Butterfly” di Puccini.

La rassegna “Donne in scena”

Di particolare interesse la rassegna “Donne in Scena”, giunta alla terza edizione, dedicata a storie di attualità su cui riflettere.

In questo box le donne note al grande pubblico come Francesca Reggiani, Angela Finocchiaro, Vanessa Incontrada e Stefania Rocca saranno affiancate da spettacoli dove, ad essere protagoniste, sono figure vere o immaginarie del mondo femminile: nello spettacolo “Lo Schifo” si ricorderà la figura di Ilaria Alpi; così come con “Rose di Rame” si ricorderanno le donne cantate nelle canzoni e nelle poesie da Fabrizio De Andrè (abbiamo assaporato uno squisito assaggio “live” dello spettacolo qui in conferenza stampa).

Grandi interpreti anche del teatro italiano maschile: Rocco Papaleo ritorna con “Coast To Coast”; Ale e Franz di nuovo insieme in una esilarante rivisitazione di Giulietta e Romeo.

La rassegna “officine teatro”

Molto interessante anche la rassegna “Officina Teatro”, teatro di giovani autori, di compagnie emergenti o spettacoli innovativi sia nella messa in scena che nel linguaggio. Ci sarà Elio Germano, figura nota al grande pubblico, che proporrà al Concordia una performance molto particolare: “La mia Battaglia”, spettacolo in realtà virtuale che si potrà vedere grazie a supporti visivi, creati con Omar Rashid, fondatore del progetto multimediale “Gold”.

Io, me e Lupin” della compagnia Onda Larsen; Paolo Faroni, nel divertente “Un’ora di niente”. Davide Spalla si cimenta in una versione di Amleto che, in realtà, è un modo per riattualizzare il teatro come ai tempi del Bardo. E ancora classici con la compagnia Teatro Bresci che propone una versione speciale del pirandelliano “Il berretto a sonagli”.

E per finire 2 appuntamenti musicali dedicati alla festività di Halloween con il Teatro Infestato e al Concerto di Natale con il magnifico Sunshine Gospel Choir.

Una gran bella stagione! Vale la pena abbonarsi

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!