Temporali in arrivo cacciano Lucifero e il gran caldo

E’ stata una settimana torrida. Secondo l’agenzia governativa statunitense del Noaa è stato il luglio più caldo che il nostro pianeta ha vissuto, e la settimana appena passata ha registrato temperature record in tutto il mondo. Ma, a quanto pare, i temporali in arrivo porteranno un pò di fresco e spazzeranno via Lucifero e il gran caldo.

Certo, nel nostro Paese le temperature sono state critiche anche per i grandi incendi che si sono sviluppati dall’Emilia Romagna fino alla Sicilia, passando per la Sardegna.

Case evaquate, code in autostrada e danni incalcolabili al patrimonio boschivo.

Ettari di terra bruciati e con loro molti animali. In Sardegna, 30 cani sono stati salvati a Cabras. Il rifugio Enpa che li ospitava è andato completamente distrutto tra le fiamme, ma i volontari sono riusciti a salvare tutte le bestiole. Purtroppo, non è andata così per 28 gatti ospiti di un gattile privato a conduzione famigliare che non ce l’hanno fatta.

Gli incendi hanno interessato anche altri Paesi d’Europa che si affacciano sul Mediterraneo, come l’Albania e la Grecia. Questo impressionante e straordinario numero di incendi e l’arrivo di Lucifero, l’anticiclone africano, ha fatto si che il caldo fosse davvero infernale.

Temporali in arrivo

Ma le previsoni meteo avvisano che sta per arrivare un’ondata di temporali, soprattutto al nord. Il maltempo sarà causato da una perturbazione atlantica che si addosserà alle Alpi. La buona notizia è che caleranno un pò le temperature. Quella cattiva è che si teme per un altro pericolo: la grandine.

Infatti, a luglio le grandinate improvvise hanno distrutto raccolti, vigneti e alberi da frutta. Un altro danno incalcolabile all’economia che si traduce con tonnellate di derrate alimentari buttate via.

La Protezione Civile ha già messo in guardia le Regioni poichè i rovesci temporaleschi potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Per Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Piemonte scatta l’allerta gialla.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.