The Elusive Samurai: il ragazzo che cambierà il Giappone

Dall’autore di Assansination Classroom, Rhe Elusive Samurai: un Manga epico, geniale e irriverente: la storia del ragazzo destinato a cambiare il Giappone

Da Sailor Moon e Dragon Ball, il mondo dei Manga ne ha fatta di strada. E l’ultimo personaggio nato è The Elusive Samurai, presentato a Lucca comics & Games 2022.

Ma, per i meno avezzi dell’argomento, vediamo cosa sono i manga e perchè sono così popolari.

Il mondo Manga

Manga è un il termine con il quale si definisce un’ampia varietà di fumetti e graphic novel originariamente prodotti e pubblicati in Giappone. Mentre i fumetti americani (come quelli della Marvel), sono stampati a colori, i manga giapponesi sono quasi sempre in bianco e nero. Le stampe a colori sono normalmente riservate a versioni speciali. 

Altra curiosità: i manga giapponesi si leggono da destra a sinistra, cioè al contrario delle pubblicazioni in lingua inglese. 

In Giappone, i manga vengono generalmente pubblicati su base mensile o settimanale capitolo per capitolo attraverso riviste di manga come Weekly Shōnen Jump  (che è in circolazione dal 1968). Se una serie è abbastanza popolare, i suoi capitoli vengono quindi raccolti e pubblicati in volumi chiamati tankōbon , che di solito contengono alcuni capitoli della storia generale.

Manga e Anime: che differenza c’è?

C’è una differenza sostanziale tra Manga e Anime.

The Elusive Samurai - la copertina del fumetto giapponese con il disegno di un ragazzo con capelli neri raccolti in un alunga coda dietro la nuca e due ciuffic che scendono lungo il viso. Il ragazzo è vestito con un kimono a fiori
The Elusive Samurai

Sono Anime tutte le forme di animazione create e pubblicate in Giappone. Ne sono un esempio proprio Dragon Ball Z e Sailor Moon, due serie animate che hanno spopolato in Tv negli anni novanta e che, da Manga, cioè pubblicazioni stampate, sono diventate “animate”, cioè fumetti in video. Da personaggi solo disegnati, si animano, prendono vita e dventano appunto animati.

Il manga resta solo una versione stampata.

The Elusive Samurai

Panini Comics presenta il nuovo lavoro di Yusei Matsui, pronto a prendere nuovamente la scena con The Elusive Samurai, presentato a Lucca Comics & Games 2022 e disponibile anche in versione variant. L’autore del celebre Assasination Classroom si cimenta ora in una storia diversa che però non tradisce la sua vena irriverente, fresca e geniale che lo ha condotto al successo. In The Elusive Samurai non mancano infatti personaggi fuori dagli schemi e messaggi capaci di andare al di là del senso comune.

The Elusive Samurai è un racconto di formazione e di avventura che ha come protagonista Hojo Toshiyuki, giovane destinato a ereditare lo shogunato di Kamakura, nel lontano 1333. In seguito a un’improvvisa sommossa, tuttavia, perde il suo paese e la sua famiglia ed è costretto a rimboccarsi le maniche per sopravvivere. La sua abilità speciale risiede fortunatamente nella fuga, e sarà proprio grazie ad essa e al supporto di alcuni alleati che seguirà a suo modo il cammino dell’eroe.

«Quando da bambino giocavo a palla avvelenata, ero bravissimo solo a non farmi colpire, schivando la palla. Rimanevo sempre fino alla fine del gioco e mi sentivo un eroe – ha dichiarato l’autore, Yusei Matsui Questa è la storia di un ragazzo che vive un’esperienza del genere, ma in chiave storica. Se attraverso il suo punto di vista un po’ bizzarro i lettori riuscissero ad appassionarsi a un’epoca della storia giapponese che di solito non è considerata tra le più importanti, sono sicuro che sia il ragazzo di trent’anni fa che quello di settecento anni fa ne sarebbero molto orgogliosi».

The Elusive Samurai è disponibile in libreria, fumetteria e online. Il primo capitolo è inoltre consultabile gratuitamente su Panini.it.