Torino chiude. Anzi a Torino si chiude. Nonostante si parli molto di ripresa la città vede giorno dopo giorno abbassare sempre più serrande. Questa volta tocca al Miagola caffè. Il primo bar/bistrot con i gatti in Italia. Nato sul modello dei Neko caffè giapponesi il Miagola era, sí purtroppo era, a Torino in via Amendola numero sei. In pieno centro a metà tra Porta Nuova e piazza San Carlo.
Il Miagola nato sul modello dei Neko giapponesi
I Neko caffè sono locali molto speciali, nati in Giappone una ventina di anni fa, sono caffetterie e bistrot in cui padroni di casa e compagni dei clienti sono proprio i gatti. Perché neko, in Giapponese significa appunto “gatto”. Il Miagola era stato il primo ad aprire in Italia. Da subito un grande successo.


I clienti del Miagola caffè lo sapevano bene. Il luogo era a misura di micio. Mensole-passaggi sui muri, ceste multi posto. E poi enormi colonne di tiragraffi, per permettere di scegliere se stare comodi a guardare oppure se usarli per raggiungere i clienti ai tavoli e farsi fare due coccole. Unica regola del Miagola caffè: rispettare i tempi e gli spazi dei pelosetti. Anche solo guardarli gironzolare tra i tavoli, era una gioia.
Torino chiude, gatti al seguito


Ora Tango, Nerino, Titti, Silvestro, Valentino e Sissi, tutti i gatti che dal 2014 hanno fatto del Miagola la loro casa, adottati dai gestori dopo esperienze non troppo felici, ora sono in affidamento. I quattro zampe che sono stati la gioia delle migliaia di persone che negli anni si sono avvicendate in questo insolito locale, hanno trovato una collocazione in attesa di ritornare presto a giocare con tutti i loro amici umani.
Avevano resistito insieme al Miagola fino a fine ottobre. Ma poi la seconda stretta è stata letale. La crisi non conosce pietà e il Miagola Caffè è stato costretto a tirare giù le serrande. Notizia triste anche per le associazioni che si occupano di adozioni e sostegno agli animali per cui il locale era diventato punto di riferimento.


“ Il Miagola Caffè, come tante altre attività, è costretto a chiudere – si legge nel. Comunicato – Il nostro impegno è di mantenere i contatti con tutti i clienti che hanno amato i nostri gatti fino ad oggi, per questo potrete continuare a seguirci sui social, dove vi terremo aggiornati sulla loro nuova vita e sulla prossima riapertura. A presto!”.
Torino chiude, ma con possibilità di appello. Forse.