image_pdfimage_print

La ripartenza è alle porte. Cominciamo già a viaggiare fin da subito, con un fantastico tour virtuale. Destinazione: Rio de Janeiro.

Per ammirare le vedute mozzafiato di Rio de Janeiro dicono che non ci sia niente di meglio che lanciarsi in deltaplano. Noi non abbiamo un deltaplano e il Brasile è una meta lontana. Per fortuna i nostri tour virtuali regalano bellissimi voli in elicottero.

Non appena la vista su Rio de Janeiro si aprirà dinanzi a voi, dimenticherete subito qualsiasi remora e vi godrete questa straordinaria ed emozionante esperienza di viaggio. Pronti a spiccare il volo?

Il Brasile

L’enorme nazione brasiliana (grande 28 volte l’Italia) presenta una grandissima varietà di ambienti e innumerevoli spunti per una bella vacanza. Il territorio del Brasile è costituito da grandi entità.

Primo fra tutti, l’altopiano del Mato Grosso, coperto da savane che digrada verso la striscia costiera atlantica, dove si trovano le maggiori città.

Poi c’è il bassopiano amazzonico che occupa la metà settentrionale del paese. Si tratta di una sterminata foresta percorsa dal Rio delle Amazzoni, il fiume che con i suoi affluenti porta il 20% delle acque dolci all’interno dell’intero pianeta.

Tour Virtuale a Rio de Janeiro.
Tour Virtuale a Rio de Janeiro.

Il popolo brasiliano è vivace e giovane e si concentra negli stati della costa Atlantica, che probabilmente è quello più ricco di etnie. Un miscuglio in cui trovano posto i bianchi (discendenti dai portoghesi e altri immigrati europei), neri (discendenti dagli schiavi africani) e amerindi (gli Indios sopravvissuti) e un numero altissimo di meticci e mezzi sangue.

Tra gli aspetti più caratteristici del Brasile c’è una spiccatissima sensibilità musicale che esprime una gran gioia di vivere e una notevole sensualità. Ritmi di derivazione africana con influenze indigene.

Rio De Janeiro

Pur avendo dovuto rinunciare, nel 1960, al ruolo di capitale del Brasile, Rio ne rimane l’anima, il maggior centro turistico e la città più famosa, quella a cui si pensa per prima quando si parla di questo Paese. 

Rio è bella, inebriante, uno spettacolo di allegria, bellezza, dolce far niente e sfrenata gioia di vivere. 

Rio de Janeiro, nel Brasile sud-orientale, è una delle metropoli più celebri del Sud America, per la sua energia e i suoi divertimenti. Si trova in una baia racchiusa tra l’Oceano Atlantico e la foresta Serra do Mar e ospita la bellezza di 16 milioni di abitanti.

A Rio de Janeiro le primi luci dell’alba svelano spiagge dorate e una giungla urbana intervallata da montagne. Nelle prime ore del mattino la costa è una distesa di serenità che ben presto si riempie con l’energia degli abitanti.

Le spiagge

Le spiagge di Rio meritano un discorso a parte.

Qui si va al mare tutto l’anno e i marciapiedi mosaicati degli arenili più celebri del mondo sono sempre pieni di gente d’ogni tipo che fa footing, gioca a calcio o a pallavolo, nuota, va in surf o in windsurf.

Le spiagge sono da sempre il vero punto d’incontro per carioca e turisti.

Tour Virtuale a Rio de Janeiro.
Tour Virtuale a Rio de Janeiro.

Le allettanti spiagge di Rio sembrano avere un effetto ringiovanente che attira i suoi visitatori. Ogni volta all’alba la città si prepara a mettere in scena un nuovo spettacolo. I carioca, come vengono chiamati i suoi abitanti, sono fieri dei esprimersi in modi alquanto originali.

Persone di ogni tipo non riescono a resistere al richiamo della spiaggia più celebre di Rio de Janeiro: Copacabana.

In genere è stipata di cultori della tintarella, ma potrete farvi sempre spazio per una nottata nelle sue acque tranquille. Se cercate l’onda predetta, dirigetevi a Prainha. Questa riserva protetta non è affollata di grattacieli, a differenza delle altre spiagge.

Più vicine al centro, Barra da Tijuca e Ipanema sono il luogo ideale per osservare i passanti o fare una partita di Beach volley con gli abitanti del luogo. A Ipanema fate incetta di souvenir al mercato domenicale degli hippies. Altrimenti, unitevi ai ballerini che danzano nelle feste di strada improvvisate a Carnevale e a Capodanno. In alcune occasioni Rio sembra una gigantesca parata di Samba, Capoeira e Carnevale.

I luoghi di culto

Anche il principale luogo di culto di Rio è davvero fuori dal comune. La cattedrale di San Sebastiano, ispirata ad un tempio Maya, raffigura una scalinata verso il sole.

Ma, senza dubbio, il simbolo di Rio è la statua di Cristo Redentore.

Tour Virtuale a Rio de Janeiro.
Tour Virtuale a Rio de Janeiro.

La si raggiunge in 20 minuti di treno, attraversando la foresta pluviale di Tihuca fino a raggiungere la cima del Monte Corcovado. Qui potete sostare ai piedi di questo simbolo religioso conosciuto in tutto il mondo.

Con le braccia aperte in segno di pace, la statua di Gesù volge il suo sguardo su Rio, dai quartieri con vista sull’Oceano fino alle Favelas, le baraccopoli edificate sulle pendici delle montagne.

Al di là della costa si erge una delle montagne più iconiche, il Pan di Zucchero. Tenetevi forte mentre la cabinovia vi trasporta fino all’osservatorio. Una volta arrivati qui, contemplate il panorama sulla città, sulla baia e sulle spiagge sottostanti. 

Tour Virtuale alla statua del Cristo Redentore

Il cuore di Rio de Janeiro

Nel cuore della città vi aspetta Cinelandia.

Questa piazza storica ospita l’eccentrico Theatro Municipal e il Museo nazionale delle Belle Arti. Qui potrete ammirare i capolavori di alcuni dei più grandi artisti brasiliani e scoprire l’influenza dei portoghesi che arrivarono qui a Capodanno del 1502.

Scoprite il Brasile prima della sua colonizzazione al Museo di Storia Naturale. Ubicato vicino al porto, l’edificio era un tempo parte della struttura difensiva della città. Rio vanta degli eleganti parchi pubblici, tra cui Parque Henrique Lage.

I sontuosi giardini di Quinta da Boa Vista circondano il Palazzo Imperiale dove un tempo risiedeva la casa reale prima che fosse stabilita la repubblica.

Tour Virtuale a Rio de Janeiro.
Tour Virtuale a Rio de Janeiro.

La vitalità dei brasiliani si riflette nella gastronomia, che si tratti di una tradizionale grigliata o di una noce di cocco da gustare con la cannuccia. Ma, naturalmente, non c’è nulla che infiammi i cuori dei residenti di Rio come il calcio. Tra una partita e l’altra, visitate lo stadio Maracanà per capire questa ossessione nazionale.

Non tornate a casa senza aver salito la Scalinata Selaron.

L’eccentrico artista Jorge Selaron ha dedicato gran parte della sua vita a pavimentare questa scalinata che collega la zona di Santa Teresa a quella di Papa, ricca di locali notturni. Le piastrelle utilizzate provengono da tutto il mondo e il risultato è un mosaico davvero impressionante.

Tour Virtuale a Rio de Janeiro

Non c’è da stupirsi che Rio de Janeiro sia chiamata la Cidade Meravilhosa, ovvero la città meravigliosa. Ammirare il tramonto sulla baia di Guanabara è come assistere al finale di uno spettacolo meraviglioso. Quando cala il sipario, non vedrete l’ora di chiedere il bis. 

Clicca qui per un volo panoramico su Rio de Janeiro e per visitare i principali punti di interesse. Clicca qui per completare il tour virtuale a Rio de Janeiro.