UltraPop feat Leda Battisti & Tony Esposito: il nuovo singolo “Shangai”

UltraPop feat Leda Battisti & Tony Esposito presentano il nuovo singolo per l’estate 2020, intitolato “Shangai

Il trio delle meraviglie

I grandi artisti non hanno bisogno di presentazioni e di curriculum, soprattutto se gli stessi rappresentano l’eccellenza, in Italia e nel mondo.

Tony Esposito è semplicemente “il” percussionista, un guru dello strumento, come l’amico di sempre Tullio De Piscopo per la batteria: un musicista che è un’icona, sia come turnista, che come solista. La scuola napoletana nel mondo, il “tamborder” come scelta di vita.

Leda Battisti, al di là del cognome, per qualcuno forse scomodo da portare, si è ritagliata uno spazio di rilievo nel nostro panorama musicale, e non solo, grazie a grandi collaborazioni con artisti internazionali.

Diverso il discorso per gli UltraPop: il trio toscano, dopo una lunga gavetta live in giro per l’Italia, e la pubblicazione del primo singolo, “Hastag love”, con questo nuovo singolo cala il settebello.

UltraPop feat Leda Battisti & Tony Esposito: il nuovo singolo "Shangai". nella foto il trio toscano impegnato in concerto

Shangai

Qualsiasi cosa arriva da Shangai, ormai, tranne l’amore ed il mare è tutto online…”, si candida a diventare un tormentone per l’estate appena cominciata. E tra le rghe una grande verità: a parte il mare e l’amore ormai è tutto “made in Shangai”, ovvero “made in China”.

Estate, voglia d’estate, un grido ripetuto più volte, magari per dimenticare i mesi passati in casa, causa Covid-19.

L’estate del ’64 e quella del ’97, completamente diverse tra loro, prese come esempio dei tempi che cambiano, anche se le videocasette e la “Fiat Uno” nel ’64 ancora non c’erano, gli amori estivi avevano lo stesso sapore, stesse dinamiche, stesse fantasie. E poi c’erano le canzoni, quelle che dal Festival di Sanremo arrivavano fino all’ estate.

Poco importa: calziamo le Dottor Martins e andiamo ad una festa, possibilmente sulla spiaggia, sotto una kalimba de luna, dove gli anfibietti diventeranno perfettamente inutili, finchè qualcuno ci dirà basta.

Ritmo serrato, trademark by Tony Esposito, coloratissimo, quasi una sfida nel riuscire a restare fermi, ottima prova vocale di Leda Battisti, perfettamente a proprio agio in questa performance.

Una canzone ultrapop, colonna sonora ideale, anche per una domenica d’agosto sulla spiaggia.

Video & Credits

Gli UltraPop sono: Francesco Mignogna “IL MIGNO” (voce, chitarra), Giovanni Germanelli (Chitarra, Basso) e Luca Tognoni (Batteria).

Producer: Alla Vigna. Composer Lyricist: Giovanni Germanelli e Francesco Mignogna.

Mix e mastering di Alex Marton – Firstline Studio.

Promo Radio: Universal Music Italia – Germanelli.com – Latlantide – Lion Music

Potete seguire gli UltraPop su Facebook e Instagram; Leda Battisti su Facebook, Instagram, Twitter e sul sito ufficiale; Tony Esposito su Facebook, Instagram, e sul sito ufficiale.

Shangai” è dal 26 giugno in tutte le radio e gli store digitali.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.