“Vertigine”: il nuovo singolo di Malecherifarei

Vertigine” è il nuovo singolo che anticipa il secondo album di Malecherifarei.

Vertigine

A metà strada tra Paolo Conte e Jarabe de Palo, con una spruzzata di Carlos Santana: una canzone dall’andamento incalzante e frenetico che descrive perfettamente quel senso di “Vertigine” capace di arrivare ad essere totalizzante per il corpo e per la mente.

Il testo descrive esattamente quello stato d’animo che scaturisce dagli abissi più profondi dell’animo umano, dove giacciono paure e passioni.

Singolo atipico, ma assai originale, rispetto alla produzione a cui siamo (purtroppo) abituati, che rappresenta tuttavia una boccata d’aria fresca, in questo proseguimento di estate autunnale.

Per quanto mi riguarda, una piacevole scoperta, che mi porta ad aspettare con curiosità il nuovo album.

vertigine - la copertina del singolo, che raffigura una donna immersa completamente in una vasca piena d'acqua

Malecherifarei

È il progetto musicale di Michele Maccaferri, bolognese classe 1985. Dopo dieci anni, dedicati alle arti visive, di cui cinque passati in Sud America, torna a Bologna definitivamente nel 2016 per dedicarsi alla sua passione più grande, la musica. 

Il primo disco omonimo, di cui scrive testi, musiche e arrangiamenti originali, viene registrato nel 2018 ed esce a gennaio 2020. È un concept album sulla fine di un’importante storia d’amore, che propone un rock senza tempo dalle forti tinte elettriche e cantautorali. Il primo singolo estratto dal disco “Sangue nelle Vene” è entrato in classifica iTunes top 100 e top 10 singoli rock. Un altro singolo, “Altomare” è invece stato selezionato in una playlist della popolare serie Tv spagnola “La Casa de Papel”.

Nel 2021 registra a Roma il suo secondo disco, composto da dieci brani di cui è nuovamente autore di testi e musiche originali, prodotto dal maestro Roberto Guarino. 

Video & Credits

Videoclip scritto e diretto dallo stesso Michele Maccaferri per Tiro Productions: vero e proprio short movie in bianco e nero, che rende perfettamente il senso del testo della canzone. Danza e disperazione, autodistruzione e motivazione, descritte attraverso scene di ordinaria solitudine e passi di danza. Con un bagliore di speranza nel finale. Da vedere.

“Vertigine” (Miraloop/Believe) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 2 novembre.

Potete seguire Malecherifarei su Facebook, Instagram, sul canale YouTube di Miraloop Records, e potete ascoltare il brano in tutti i negozi di musica.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.