“Viaggiare” il desiderio estivo di Paolo Motta ‘900

Viaggiare” è il titolo del nuovo singolo di ‘900 (alias Paolo Motta).

Viaggiare

E viaggiare sì viaggiare. Come nuvole nel cielo camminare. Viaggiare sì viaggiare, bevo sole terra e aria. E respirare, respirare”. Tranquilli, niente a che fare con quel gran genio del mio amico, raccontato dal genio di Poggio Bustone, o col navigare, in alto mare, cantato dalla tigre di Bagnara Calabra. Semplici assonanze, forse volute, non so.

Ma la canzone è originalissima: bellissimo il ritmo, deliziosa la chitarra acustica, soprattutto l’assolo centrale, e una voce dal forte impatto. Tutti gli ingredienti per farne un successo estivo: ideale compagno di viaggio, guarda caso, su un nastro d’asfalto, meglio col mare di fianco, o su un treno, con gli auricolari a palla.

Dice lo stesso artista al riguardo: “Il viaggiare, è la parte centrale di tutta la canzone, perché credo fermamente che il viaggio sia la parte più bella di tutte qualsiasi sia la nostra destinazione. Non c’è meta o luogo che possa farti vivere momenti profondi e riflessivi come quelli di un viaggio, anche fosse un viaggio senza meta; l’importante è vivere l’esperienza del viaggiare e assorbire tutto quello che ti regala. Sicuramente il vivere la difficoltà della pandemia, di non poter viaggiare, mi ha fatto venire ancora più voglia di scrivere quanto questo sia importante per tutti noi. Mi manca proprio quella sensazione di libertà che vivi prendendo un aereo, un treno, o semplicemente facendo un lungo viaggio in auto che ti fa sentire libero e in contatto con il mondo, quel mondo che troppo spesso dimentichiamo per guardare fissi il nostro telefono”.

viaggiare - Paolo motta '900 vestito di chiaro, seduto su una poltrona azzurra, posizionata dentro una piscina

Paolo Motta ‘900

Nato e cresciuto a Roma, è un cantautore, produttore, polistrumentista, laureato in Chitarra Jazz. 

All’età di 13 anni, si trasferiscecon i suoi genitori in Australia dove studia e comincia a muovere i primi passi nel mondo musicale. Nel 2009 viene iscritto al Queensland Conservatorium e conclude gli studi presso il Conservatorio di Frosinone nel 2016 laureandosi in chitarra Jazz. 

Dal suo rientro in Italia inizia subito i suoi esordi come musicista live e come attore calcando i palchi della scena romana.

Molti dei suoi brani riscontrano un ottimo successo in particolare sui suoi social e sul suo canale YouTube, PM Productions, che vanta a oggi più di 2700 iscritti e oltre le 600.000 visualizzazioni.

Video & Credits

“Termoli edition” recita la didascalia in calce al videoclip ufficiale: scritto, ideato e diretto dallo stesso artista, vuole essere un omaggio sui generis alla cittadina molisana. Uno sfondo animato, praticamente il panorama visto da un belvedere, il nostro eroe, una chitarra acustica. Non serve altro per viaggiare con la fantasia. Semplice ma efficace.

Viaggiare” è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 2 agosto.

Potete seguire Paolo Motta ‘900 su Facebook, Instagram, Tik Tok, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.