PEM 2021: via alla 16ma edizione di “parole e musica” in Monferrato

Incontri, racconti, canzoni al festival piemontese più atteso dell’anno, “PEM 2021”, che ci accompagnerà fino alla fine di settembre. Tra gli ospiti, anche Malika Ayane e Bobby Solo

Anche quest’anno non si è risparmiato nulla. Il festival PEM 2021 sarà ricco di grandi nomi e di sorprese. Un cartellone fitto di appuntamenti che ci accompagneranno fino alla fine di settembre.

Personaggi importanti della musica e della società italiana per il festival piemontese di incontri, racconti e canzoni diretto da Enrico Deregibus, che dal 22 agosto alla fine di settembre toccherà i comuni di San Salvatore, Balzola, Lu-Cuccaro, Valenza e Mirabello.

Cos’è il PEM?

La particolarità di questo festival è che non si svolge con tradizionali concerti ma è un format unico. Il festival è costellato di incontri con gli artisti e da interessanti interviste, che diventano una coinvolgente occasione per conoscere meglio cantanti e musicisti. Ovviamente, tra una curiosità e un’altra, si esibiranno con alcune canzoni, eseguite in modo intimo e informale, creando un pathos suggestivo e unico.

Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e gli artisti che vi hanno partecipato, nomi come Enrico Ruggeri, Diodato e Irene Grandi. Ha visto protagonisti, nel tempo, Zen Circus, Tosca, Motta, Ghemon, Roy Paci, Ex-Otago e Frankie hi-nrg mc. Tra i volti noti della musica italiana, anche Luca Barbarossa, Giovanni Truppi, Marina Rei, Ensi, Giorgio Conte, Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini e Ricky Gianco. E l’elenco è ancora lungo, da Massimo Bubola, Pino Marino, Zibba, Carlot-ta, a Francesca Incudine, Guido Guglielminetti e molti altri. In ambiti non musicali, hanno calcato il palco del PEM! Guido Catalano, Ernesto Ferrero, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Franco Arminio e Fabio Troiano.

Appuntamenti in luoghi di grande fascino, tra le colline e il Po, nel Monferrato, un territorio da qualche anno insignito del titolo di patrimonio Unesco, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Il programma PEM 2021

Sotto la direzione artistica di Enrico Deregibus, è partita il 22 agosto la 16ma edizione del Festival. Il primo incontro a San Salvatore, comune capofila di PeM!, ha visto come protagonisti della serata Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e autore in prima persona dell’album “Forever” e del romanzo “Atlante delle case maledette” (Rizzoli Lizard).

Un cartellone di altissimo livello quello dell’edizione 2021 di “PeM! Parole e Musica in Monferrato”, che mette in fila appuntamenti con Malika Ayane, Erica Mou, Nada, Samuel, Luca Sofri, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, un omaggio a Ezio Bosso e la tradizionale camminata letteraria, quest’anno dedicata a Dante.

Malika Ayane - foto di Cosimo Buccolieri
Malika Ayane

A chiudere il festival, il 24 settembre a San Salvatore, sarà la tradizionale passeggiata letteraria sulle colline. Quest’anno sarà dedicata a “L’inferno di Dante”. Partenza alle 19,30 da viale della Rimembranza, arrivo in via Cavalli (piazzale Teatro Comunale) per un percorso di 5km. La compagnia teatrale “Teatro del Rimbombo” con sontuosi costumi d’epoca declamerà i versi più noti dei canti infernali della Divina Commedia, nel suggestivo saliscendi della valle detta “dell’Inferno”.

Info utili e credits

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, esibendo green pass e nel rispetto delle normative anti covid-19.

Prenotazione posto obbligatoria indicando nome e cognome e recapito telefonico a segreteria.pem@gmail.com o al numero 3714369046 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12).

“PeM ! Parole e Musica in Monferrato” si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus con la collaborazione di Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007, e il coordinamento organizzativo di Corrado Tagliabue e Enrico Beccaria.

PeM! – Parole e Musica in Monferrato Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato in collaborazione con: Comune di Balzola, Comune di Lu-Cuccaro Monferrato, Comune di Valenza, Comune di Mirabello Monferrato e da Country Sport Village Mirabello

Grazie a: Fondazione CRT e Fondazione CRAL, BBBell, G&B Group, Giovanni Ferraris Gioielli, Enrico Beccaria & figli, Di Mauro, Modugno – Pizza Risto, Locanda dell’Arzente Village

Media Partner: RadioGold, Traks

Festival partner: Books & Blues (Casale Monferrato), Festival della parola (Chiavari), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rosolina Mare)

Con il patrocinio di: Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine facebook e Instagram

PEM il logo del festival. Su sfondo blu un cerchio rosso con i bordi fatto di note musicali e al centro la scritta blu "PEM"