“Voices” il nuovo progetto metal strumentale di UMI

0
128
image_pdfimage_print

“Voices” è il titolo del nuovo singolo di UMI che vede la partecipazione straordinaria di Federico Paulovich alla batteria, e la produzione di Larsen Premoli, secondo singolo estratto dall’album “Nostalgia”, di prossima pubblicazione.

Voices

Il titolo rimanda naturalmente alla mitica canzone di Russ Ballard, icona degli anni’80, soundtrack di una altrettanto mitica puntata di Miami Vice, ma le affinità finiscono così come sono cominciate.

Voices” è una mini-suite strumentale, un compendio di quella che è stata la chitarra elettrica negli untimi trent’anni, e probabilmente di quello che sarà lo strumento a sei corde.

E non tragga in inganno il richiamo nei primi secondi, al celeberrimo refrain di “Eye of the tiger” dei Survivor, colonna sonora di Rocky III: questo è un brano “originale” in tutti i sensi, che può essere considerato un tributo ai migliori guitar hero dell’ultimo periodo.

Ottima la produzione, Larsen Premoli è una garanzia assoluta, batteria e basso che picchiano a martello, distorsori a gogo: una pacchia per gli amanti del genere, un modo fare nuovi proseliti.

voices - la copertina del singolo di UMI

UMI

Mistero assoluto sull’identità del “chitarrista senza volto”, che per una scelta ben precisa ha deciso di non mostrare mai il proprio viso sui social, nei video e nelle foto promozionali. 

Scelta che lascia la musica, e naturalmente la chitarra, come unica e vera protagonista.

Una carriera decennale, fatta di studio e di esplorazione, che hanno forgiato uno stile nato, cresciuto ed influenzato sia dal metal moderno, che dai classici artisti metal degli anni ’80 e ’90, con un occhio di riguardo alle sonorità dei Metallica nei primi anni, e successivamente dei Destrage, Tesseract ed altri esempi contemporanei.

Nella primavera del 2021 pubblica il primo singolo “Memory’s forest”.

Credits

Al momento è disponibile sul tubo, una versione “visual video” della traccia.

“Voices” è stata composta da UMI, ed è disponibile in streaming, in digitale e su YouTube, dal 14 luglio.

Studio di registrazione: RecLab Studio (Milano).

Produzione, mix e master di Larsen Premoli.

Hanno suonato: Chitarra, UMI; basso, Loris Bersan; tastiere: Larsen Premoli; batteria, Federico Paulovich.

Potete seguire UMI su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.