“Wow”: la Little Tony Family ci riporta all’atmosfera degli anni ’60

Wow” è il titolo del nuovo, fresco e divertente singolo, scritto da Davide De Marinis, ed interpretato dalla Little Tony Family

Little Tony

Inutile ripercorrere la carriera di Antonio “Little Tony” Ciacci: un’icona della musica italiana, uno di quei personaggi, pochi per la verità, che meritano appieno, l’appellativo di evergreen.

Una carriera di successi di pura melodia italiana, tra un Festival di Sanremo e una Canzonissima, un amore sviscerato per il Rock’n’Roll: un genere che lo ha portato, nel 1958, primo artista italiano, ad esibirsi in Gran Bretagna, assieme ai fratelli Enrico e Alberto.

Protagonista non solo della musica, ma anche del cinema, con quel genere, il “musicarello”, tanto in voga negli anni ’60. Un cuore matto, matto da legare, che ha fatto ballare, sognare, innamorare, almeno tre generazioni.

Voglio ricordarlo così: sul palco della “Capannina” di Forte dei Marmi, mentre canta “Riderà”, uno dei suoi più grandi successi, durante il film “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”.

little tony family: da sinistra angelo petruccetti, l centro Cristina ciacci e a destra little tony, con la chitarra a tracolla

The Family

Nel segno della famiglia, in ricordo di una carriera inimitabile, la figlia Cristina Ciacci, insieme ad Angelo Petruccetti, collaboratore storico di Little Tony, portano avanti il progetto “Little Tony Family”. Nato per espressa volontà dell’artista sanmarinese, l’iniziativa è volta a mantenere intatto il patrimonio musicale del piccolo, grande “Elvis Presley italiano”.

Wow

Musica ed immagini che si fondono in un tutt’uno.

Immaginate una scena di “Happy Days”, alcune macchine parcheggiate sul piazzale, tipo una “Ford Mustang”, piuttosto che una “Cadillac Eldorado”, qualche Harley Davidson, che non guastano mai, e naturalmente il locale: “Arnold’s”, è ovvio, o magari il “Peach Pit”, per chi è cresciuto con “Beverly Hills 90210”. Cambia l’epoca, ma non la sostanza.

Un jukebox, una canzone che va e qualcuno che tenta inutilmente di far partire un nuovo 45 giri: arriva il Fonzie della situazione, Davide De Marinis, autore del brano: un pugno alla macchina, e via con la musica. Ed è Rock’n’Roll time, come ai vecchi tempi, in memoria di Little Tony.

Tra un hamburger, un big ice-cream e una Coca Cola, si balla, ci si diverte, e si ritorna magicamente negli anni ’60.

Complimenti al regista, Stefano Cesaroni, e al costumista Dino Gubinelli, che hanno riproposto fedelmente atmosfera, spensieratezza e look, di quelli che sono semplicemente gli “anni”.

Perfetta la location, “America Graffiti” di Roma.

Wow” è disponibile su YouTube dal 3 agosto.

La Little Tony Family è su Facebook, Instagram e Twitter.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.