Young Lies: “Touch” è il titolo del singolo d’esordio

“Touch” è il titolo del singolo di debutto del duo Young Lies, pubblicato da Kottolengo Recordings, l’etichetta del mio amico Johnson Righeira.

Torna quindi in auge il duo, nella miglior tradizione anni ’80 e non solo: The Twins, T.X.T., Modern Talking, e perché no, anche i mitici ed indimenticabili Righeira. Un tuffo nel mitico decennio, ma con sonorità decisamente meno retrò.

Touch

“Il brano ruota attorno al concetto del monday mood e di come per sopravvivere alla “botta del lunedì” sia necessario non abbandonare mai i sogni e quell’indefinito “qualcos’altro” che sempre e comunque può esserci e ci dà la forza di andare avanti nel quotidiano. Uno stato mentale. Un qualcosa che va oltre e che, anche se non palpabile, possiamo sempre raggiungere attraverso una forte connessione con il sé e le nostre sensazioni più intime, vere e profonde. Una sorta di cuscino tra mondo onirico e realtà, che può plasmare e dare colore anche al più grigio fottuto lunedì”.

Monday mood a parte, il singolo risulta decisamente catching, ricco di elettronica tendente alla house più spinta, tipicamente made in France.

“Nu disco” recita il comunicato stampa: si, ci può stare, anche se l’ispirazione, house o non house, disco o non disco, sempre dagli anni ’80 arriva: gira che ti rigira, sempre lì si va a parare.

In ogni caso un progetto decisamente interessante: se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata.

young lies touch - la copertina del singolo: sfondo nero e la scritta in caratteri dorati

Young Lies

Il progetto nasce nel mese di marzo 2021. Il duo è composto da Marco Ricci Luca Lorenzi. Nel corso degli ultimi 20 anni entrambi hanno prodotto musica, collaborato con vari artisti e suonato dal vivo in locali e festival con i rispettivi progetti artistici.

Il producer Marco Ricci con il progetto Casa Del Mirto si è fatto conoscere ed apprezzare anche all’estero.

Il DJ Luca Lorenzi in passato ha avuto occasione di lavorare in studio con il produttore inglese Jim Lowe per la realizzazione di due singoli della band Samle.

I due si conoscono dall’infanzia e in passato hanno già collaborato con alcuni progetti collaterali, ma è a fine 2020 che una sera si confrontano sull’idea di realizzare qualcosa insieme, idea che si traduce e concretizza in breve tempo in Young Lies.

Video & Credits

Il videoclip ufficiale risulta essere un gigantesco e pulsante screensaver, che ci riporta, per grafica ed effetti, ai tempi delle prime release di Windows. Tutto sommato interessante.

Touch” (Kottolengo Recordings) è disponibile in radio, in digital download e su YouTube dal 2 luglio.

Potete seguire Young Lies su Facebook, Instagram, Spotify, e sul canale YouTube di Kottolengo Recordings.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.