“Zeman”: il nuovo singolo indie-pop di Lorenzo Vizzini

La “zona” non è solo uno schema del calcio, ma anche un modo per affrontare la vita e l’amore: ce ne parla Lorenzo Vizzini nel nuovo singolo “Zeman”.

Zeman

Niente a che vedere con la canzone di Antonello Venditti dall’album “Goodbye Novecento” (1999), per altro non proprio riuscitissima: il cantautore romano, nel brano, celebrava l’allenatore boemo, da un punto di vista strettamente calcistico, e naturalmente giallorosso.

Zeman” di Lorenzo Vizzini possiamo dire che applica la “zona” tanto amata dal “mister” all’amore: “Zdeněk Zeman per me è un maestro di vita, filosofia applicata al calcio. Un genio capace di regalarti emozioni meravigliose, vittorie impossibili e poi sconfitte clamorose”, dice al riguardo il giovane cantautore ragusano. Che prosegue: “Ho preso la chitarra e ho scritto questa canzone, come promemoria per ricordarmi che la mia natura è sempre quella, da zemaniano convinto: rischiare tutto a costo di perdere esageratamente”.

Nel calcio, come nella vita sentimentale il pareggio è vietato.

Un modo diverso di intendere una canzone d’amore, decisamente originale e godibile: pop italiano di gran classe da un autore che, sempre per rimanere in ambito calcistico, è ormai più che una promessa.

zeman lorenzo vizzini - su sfondo giallo il cantautore che indossa una camicia a fiori e ha una tazza in mano

Lorenzo Vizzini

Cantautore ragusano, è già noto nel circuito discografico per essere l’autore di molti artisti di successo come Renato Zero, Laura Pausini, Emma Marrone, Raphael Gualazzi e Alexia.

Appena diciottenne (è nato nel 1993), scrive otto brani del disco “Meticci” di Ornella Vanoni.

Nel 2016 ha curato, insieme a Iacopo Pinna, la produzione del disco di Francesco Tricarico “Da chi non te lo aspetti”.

Nel 2019 firma i due brani in gara per il Festival di Sanremo per Arisa “Mi sento bene”, e Anna Tatangelo “Le nostre anime di notte”.

Video & Credits

Semplice ma efficace il videoclip diretto da Marco Carlos Cordaro: un rettangolo con un cerchio al centro, che richiama il vecchio giradischi, l’immagine che gira in sincronia con le parole e la musica.

Tutto sommato piacevole.

Hanno suonato: Uriel Herrera, batteria, Lorenzo Sarti, chitarre acustiche ed elettriche, basso, Lorenzo Vizzini e Iacopo Pinna, programmazione.

Zeman” è disponibile su YouTube e sulle piattaforme digitali dal 20 agosto.

Potete seguire Lorenzo Vizzini su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.