“Non dire una parola” è il titolo del nuovo singolo di Clan Zingaro, ensemble milanese capitanata dal chitarrista Daniele Gregolin.
“Questo brano insieme a questo video sono il nostro personale manifesto alla libertà di espressione del libero pensiero musicale: un inno alla disobbedienza che rimane però fedele solo all’amore”, queste le parole del leader della band, riguardo al nuovo progetto musicale.
Non dire una parola
Recensire un brano strumentale non è mai facile, ma in questo caso risulta piuttosto semplice, anche perchè la musica si sposa perfettamente con le immagini.
Musica che sarebbe adattissima per la soundtrack di un qualunque film di Alberto Sordi: il riferimento a Piero Piccioni è più che meritato, cioè a colui che ha completato con la musica, i personaggi portati sullo schermo dall’Albertone nazionale.
“Non dire una parola” è un raffinato mix di atmosfere mediterranee e folk classico, suonato rigorosamente da strumenti acustici, e arrangiato in chiave jazzy: di assoluto livello la performance vocale e davvero notevole il solo di chitarra classica.
Il video è tutto da vedere e da gustare: una storyboard molto interessante, a partire dalla location, complice un aperitivo galotto, sul quale si sviluppa l’intera storia.


Video & Credits
Hanno suonato: Camilla Battaglia, voce, Nadio Marenco, fisarmonica, Daniele Gregolin, chitarra solista, Cesare Pizzetti, contrabbasso, Ale “Pacho” Rossi, percussioni, e Michele Gattoni, chitarra ritmica.
Produzione: Zebra Volante, Regia Video: Daniele Gregolin & Clan Zingaro
Prodotto da Daniele Gregolin & Clan Zingaro
Colorist, montaggio e editing: MNI
Il Video del Clan Zingaro è stato girato il 2 ottobre 2019.
Musica di Daniele Gregolin, Copyright (c) 2020 by Bluebelldisc Music di Andrea Natale – Merate (LC)
Prodotto da Daniele Gregolin (p) 2020 Daniele Gregolin su licenza esclusiva a Bluebelldisc Music Music
Video by Clan Zingaro
“Non dire una parola” di Clan Zingaro è disponibile in digital download e in streaming per Bluebelldisc Music, dal 5 giugno.
Potete seguire la band milanese su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.