Sergio Casabianca dedica “Chi sono io” ai malati di Alzheimer

“Chi sono io” è il nuovo singolo di Sergio Casabianca con il featuring de Le Gocce: una canzone rivolta alle persone affette da Alzheimer

Sergio Casabianca

E’ riminese, Sergio Cenci, in arte Sergio Casabianca, classe 1966, e ama definisti “canta-attore”: un artista a tutto tondo, capace di calcare un palcoscenico sia come cabarettista, che come attore, che come cantante.

Vanta svariate collaborazioni a livello musicale, grandi successi a livello teatrale.

Artista poliedrico, è molto legato alla propria terra, la Romagna, e molto impegnato nel sociale e nel volontariato.

Proprio gli anni di volontariato, trascorsi anche a fare animazione in numerose strutture per anziani, e le esperienze di vita, hanno portato inoltre Sergio Casabianca ad avvicinarsi al delicato tema dell’Alzheimer. Proprio l’esperienza, come animatore, è la fonte di ispirazione per “Chi sono io”, presentata, tra l’altro, con successo a Sanremo nell’ambito di eventi collaterali al Festival, tra i quali la trasmissione Sanremo Doc.

Sergio Casabianca (feat. Le Gocce) dedica “Chi sono io” ai malati di Alzheimer. Nella foto in bianco e nero, il cantautore, con il microfono davanti alla bocca, intento a cantare.

Chi sono io

I giardini che nessuno sa, sono un punto di non ritorno, per chi viene colpito dalla malattia e per la famiglia del malato. Niente sarà più come prima, niente potrà migliorare, semmai peggiorare.

“Chi sono io che ho paura quando parlo, che non conosco neppure più il mio sguardo, chi sono io…chi sono io…”: ascolto queste parole, ripenso a mia madre, che mi ha lasciato due anni fa, dopo una lunga lotta contro l’Alzheimer, e mi viene il groppo in gola. Un testo che è poesia pura: drammatico e commovente, freddo ed emozionante. La musica semplicemente superba, nella scrittura e nell’esecuzione.

Una canzone come questa non si recensisce, si ascolta e basta: può essere Vasco, o il Liga, o gli Stadio o i Nomadi, fate voi.

Video & Credits

Ideazione Concept e montaggio: Marco Baldazzi

Immagini per gentile concessione di: SIPAA, Oceania Healthcare & HomeInstead

Alcune immagini del video sono tratte dal cortometraggio “Ti ho incontrato domani” di Marco Toscaniprodotto da Paola Taufer.

Testo: Marco Pier Giulio Magnani e Sergio Casabianca, Musica: Marco Pier Giulio Magnani., Arrangiamenti: Francesco Montesi.

Hanno suonato: Francesco Montesi: tastiere, Filippo Montesi: chitarra, Marco Talevi: batteria, Federico Lapa: percussioni, Gianmarco Petti: basso.

Chi sono io” di Sergio Casabianca e Le Gocce, è disponibile su YouTube e in rotazione radiofonica dal 22 maggio.

Potete seguire Sergio Casabianca, sul sito ufficiale, su Facebook e su Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.