“Una cosa sola”: passione e tenerezza per Igor Nogarotto

Igor Nogarotto torna sulla scena musicale con un nuovo, romantico singolo, intitolato “Una cosa sola”.

Il musicista, cantante e scrittore nato a Mombercelli (AT), ma ormai romano d’adozione, torna con un nuovo singolo, dopo i successi “Eleonora sei normale” canzone simbolo contro i disturbi alimentari (anche trasmessa da Striscia la Notizia), la divertente e dissacrante “Elisabetta” e la disperata e scettica “Italia vaffanculo”.

Una cosa sola” può tranquillamente considerarsi colonna sonora del nuovo progetto letterario di Igor, “Rosa stacca la spina” (Edizioni Effedì), in libreria dal 2-2-22 (pre order dal 15 gennaio), destinato a bissare il successo del romanzo d’esordio “Volevo uccidere Gianni Morandi” che divenne un caso mediatico, tanto che Igor, a causa del titolo, ricevette addirittura delle minacce di morte.

Ho voglia di fare l’amore mi avvicino timido a te, quel tanto da poter capire se ne hai voglia come me. Una luce si accende negli occhi e cambiano odore e sapore, ti bacio sul collo e ti sento sempre più forte respirare

Una cosa sola

Una bella parentesi, in un momento dove si parla solo di Covid, tamponi, mascherine e distanziamento sociale. Grazie Igor.

Canzone bellissima, ricca di pathos e sentimento. Un testo sensuale, ma mai volgare, che con musica ed arrangiamento ad hoc, diventa una rock ballad come si faceva una volta.

Una canzone coinvolgente, interpretata con trasporto: una voce che graffia, che sembra quasi soffrire, degna del miglior Bryan Adams, che lancia un bellissimo messaggio sull’amore, meglio se eterno.

Il mio amico fraterno, quello che… “ti presento delle persone, così le puoi intervistare e fai lo scoop” … riesce ancora una volta a colpire nel segno.

Tanti, forse troppi, parlano d’amore, ma senza arrivare al cuore dell’ascoltatore, senza coinvolgerlo in prima persona. Igor no, lui ci riesce.

Non c’è più io, non c’è più tu, c’è Noi“: poesia pura.

una cosa sola - la copertina del singolo che ritrae due persone, dall'alto, su una spiagia notturna, mentre si baciano

Video & Credits

Un drone che vola alto, che riprende una spiaggia di notte e due persone che baciano. La semplicità e l’originalità del videoclip, ideato dallo stesso Igor Nogarotto, filmato e montato da Antonio Rafanelli è tutta qui.

Due persone come tante, Guglielmo e Oriana, che stanno insieme da cinquant’anni, si sono messe in gioco, diventando i protagonisti di quest’opera, baciandosi ininterrottamente per quattro minuti: potevano essere due ragazzi, due persone intorno agli “anta”, ma igor ha scelto una coppia “attempata”, proprio per dimostrare che l’amore e i sentimenti, quelli veri, non hanno età. Né scadenza.

Abitando in una cittadina di mare, a pochi passi dalla spiaggia e condividendo, soprattutto, la vita con l’unico amore della mia vita, mi sento particolarmente coinvolto. Together forever: grazie Igor.

Hanno suonato e cantato: voce, Igor Nogarotto e Annalisa Baldi; alle chitarre, Marco Soria, alla batteria, Giuseppe Tortorelli e al basso, Gabriele Massa.

Una cosa sola” (The Orchard Music) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 7 gennaio.

Potete seguire Igor Nogarotto su Facebook, Instagram, Twitter, e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.