Alessandro Casalis racconta una “Piccola storia”

Piccola storia” è il nuovo singolo del cantautore lusernese Alessandro Casalis, o più semplicemente Casalis.

Piccola storia

Una piccola storia, prodotta da Livio Magnini, già chitarrista dei Bluvertigo, scritta, interpretata e suonata dallo stesso Alessandro Casalis, con la partecipazione del tastierista torinese Carlo Peluso: “perché tutti ne abbiamo una che poi è diventata grande”.

Una canzone che prosegue idealmente il discorso cominciato con il precedente singolo “Le stelle dentro la giacca”, anche se in maniera molto più “uptempo”, anzi, senza un attimo di respiro.

Produzione artistica alquanto smart, suoni semplici e immediati dall’impronta decisamente roccheggiante, dal vago e piacevole gusto vintage. Una canzone pop-rock “cantautorale”, come si diceva una volta, dalle fonti di ispirazione abbastanza evidenti ma che riesce comunque a rimanere “originale”, probabilmente per via della voce, assolutamente personale e non “filtrata” (coi tempi che corrono è tanta roba).

Considerazione assolutamente soggettiva: manca quel ritornello potente, magari un tantino rallentato, giusto per spezzare il ritmo (davvero forsennato) e rendere la canzone ancor più catching.

alessandro casalis - la copertina del nuovo singolo che raffigura il disegno di due ragazzi seduti a gambe incrociate, intenti a baciarsi

Alessandro Casalis

Nato a Torino nel 1977, è un cantautore dallo stile rock. Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi intitolata “La figura della donna nella canzone d’autore italiana”, con il sostegno di Franco Fabbri, musicista, giornalista e critico musicale, e con contributi da Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi.

Durante gli anni universitari, ha sperimentato con diverse cover band locali mentre sviluppava parallelamente un proprio progetto di scrittura di brani originali.

Ha partecipato a festival estivi di rilievo, e ha fatto da supporto a vari artisti e band.

Inoltre, ha contribuito alla web-compilation “to_potlach” con la reinterpretazione del brano “Nuvole Rapide” dei Subsonica insieme ad altri artisti torinesi come Mao, Statuto e Wah Companion (progetto parallelo di Ru Catania, chitarrista degli Africa Unite).

Nel 2015 ha pubblicato l’album “Avventure Umane Particolari“, distribuito in Freedownload. L’album esplora le sfumature e i dettagli delle storie e dei personaggi quotidiani, spesso con un tono divertente. Casalis ha curato interamente la scrittura, gli arrangiamenti e le esecuzioni musicali, mescolando strumenti tipici del rock come chitarra, basso e batteria con suoni e campionamenti elettronici.

Le stelle dentro la giacca

La musica, per me, non è matematica. Non è l’abbinamento perfetto di strofa e ritornello: è l’urgenza, autentica, di dire qualcosa”. Questo concetto è magistralmente espresso nella sua canzone “Le stelle dentro la giacca“, che racconta sinceramente la sua storia. A seguito di complicazioni legate a una malattia autoimmune che ha colpito il suo fegato, Casalis ha subito un trapianto nel maggio del 2022. Questa esperienza ha generato profonde riflessioni, ha ispirato una canzone e ha alimentato il suo desiderio ardente di offrire supporto tangibile a coloro che affrontano situazioni simili o si trovano di fronte alla decisione sulla donazione degli organi.

Potete seguire Alessandro Casalis su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.