“Anche se è buio”: Bemynorth canta speranza e rinascita

Anche se è buio è il nuovo singolo del cantautore milanese Bemynorth. Il brano, che arriva dopo “Onda”, è un pop cantautorale che strizza l’occhio ai generi più “chitarra centrici” d’oltreoceano con un solo di chitarra bluesy dal suono anni ’70. Il messaggio che lancia il testo di “Anche se è buio” è di speranza, rinascita e volontà di guarire.

Bemynorth commenta così il nuovo progetto: “Anche se è buio” è la via di uscita di una galleria che sembra infinita. L’esordio presenta una chitarra con un riverbero shimmer, per un effetto “paradisiaco” come a significare quella luce che appare anche nei momenti più bui, una speranza. Canzone ancora una volta in italiano, come la strada che voglio intraprendere, tratta di una crisi superata con un aiuto esterno. Immaginate un momento in cui tutto è buio, non si vede nulla, i vostri sensi sono completamente out e non riuscite a recuperare la bussola. All’improvviso una voce vi chiede di seguirla e le opzioni sono due: ignorarla e continuare ad annegare nell’oscurità a tempo indeterminato, o provare a fidarsi che non si sa mai possa in qualche modo migliorare la situazione, e così ho fatto“.

bemynorth - la copertina del nuovo singolo che raffigura una candela, su sfondo blu

Bemynorth

All’anagrafe Alessandro Passera, è un cantautore milanese. Il progetto nasce dopo la rottura con una band post hardcore chiamata Black Skyline, a seguito della quale Alessandro non tocca uno strumento per mesi.

Raccolte nuove idee, sento l’esigenza di continuare il suo percorso musicale da solo. In un anno scrive e compone il primo EP, in lingua inglese, “No quiet place, pubblicato nel settembre 2019. Il lavoro, composto da cinque canzoni, è caratterizzato da un sound acoustic-pop ed elettronico.

Chiuso questo capitolo, inizia a lavorare su nuove produzioni, questa volta in lingua italiana, la prima delle quali, “Voglia di normale, uscito ad aprile 2020, toccando tematiche strettamente legate all’isolamento causato dal Coronavirus. Nel mese di settembre dello stesso anno pubblica il singolo “Twix, mentre a dicembre è la volta di “Therapy.

Dopo due anni di silenzio, torna il 1° marzo 2023 con il singolo Onda.

Credits

Testo a musica: Bemynorth. Arrangiamenti: Mattia FrassinettiBemynorth e Larsen Premoli. Registrato presso Reclab Studios da Larsen Premoli. Mix e master: Larsen Premoli

Hanno suonato: Bemynorth – voce, chitarre; Mattia Frassinetti – chitarre, synth; Larsen Premoli – Percussioni. 

Potete seguire Bemynorth su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Leggi anche:

“Twix” il nuovo singolo del cantautore milanese Bemynorth

“Therapy” new single by Bemynorth, tra pop e elettronica