“Nemico Invisibile” il progetto musicale dei cantanti italiani per gli anziani

Il progetto musicale “Nemico Invisibile”, è l’iniziativa a sostegno della popolazione anziana, ideata e promossa da grandi artisti della musica italiana.

Un virus velocissimo, che potenzialmente non risparmia nessuno. Circola oramai praticamente indisturbato per le nostre strade, ci aggredisce silenzioso e attraverso noi raggiunge i nostri cari nelle loro case. E’ il Nemico Invisibile del nostro tempo.

Un nemico che non ha fatto prigionieri soprattutto nella popolazione più anziana, ma ha fatto una strage, portandosi via la saggezza e la storia del nostro Paese. E’ andato a cercarli nelle case di riposo, nelle loro abitazioni. Li ha stanati fuori e li ha fatti morire da soli, isolati, negandogli anche l’ultima carezza di un figlio.

Nemico Invisibile

No. Non si può morire così. Senza affetto, senza dignità. Il virus può catturare il mondo, ma non la nostra anima.

Portati via di notte, dai camion militari, nel buio dell’oscurità sono diventati fumo e ricordi. E quelli che l’hanno scampata, sono isolati, lasciati soli nelle loro case, senza che qualcuno possa raggiungerli anche solo per far loro compagnia. Perchè è vietato, perchè è rischioso per loro. Anche solo un contatto umano potrebbe essergli fatale. E così i figli, i parenti che si prodigano comunque a fare le piccole commissioni restano fuori dalla porta, con mascherine asettiche che nascondono una smorfia di sorrisa mista a pena. Pena per quell’abbraccio negato dal buonsenso. ma fa male. E ad una certa età, quando si dice che si torna un pò bambini, fa ancora più male.

Un grido di aiuto che non poteva non essere raccolto dalla sensibilità degli artisti, che sanno meglio di chiunque altro trasformare in energia positiva anche una disgrazia come quella dell’emergenza Covid-19. Nasce con queste nobili intenzioni il progetto “Nemico Invisibile“, per sostenere, confortare e aiutare concretamente gli anziani di questo tempo, Il Nostro Tempo.

Perchè il virus può catturare il mondo, ma non le nostra anime.

Nel progetto musicale, che prevede la pubblicazione di altri brani inediti, saranno coinvolti numerosi musicisti della scena italiana. Lo scopo è quello di raccogliere fondi e contribuire attivamente ad aiutare tutta la popolazione anziana, sia quella che si è ammalata a causa del coronavirus e che è attualmente in ospedale, sia quella che è costretta a vivere in solitudine a casa questo isolamento.

That’s what friends are for

C’è stato un momento, nella storia musicale internazionale, dove, dal Regno Unito, agli USA, passando per il Sud America, con tappa in Italia, tutti, o quasi, dedicarono una canzone benefica a favore dell’Etiopia, o dell’Africa più in generale. Stiamo naturalmente parlando della seconda metà degli anni ’80, i mitici anni ’80.

Fanno ormai parte della memoria collettiva, e della storia della musica, brani come “Do they know it’s Christmas” della British ensamble, meglio conosciuta come “Band Aid”, oppure la celeberrima “We are the world”, da parte di “USA for Africa”.

Anche gli artisti di casa nostra, parteciparono alla beneficienza internazionale, rielaborando “Nel blu dipinto di blu”, di Domenico Modugno, universalmente conosciuta come “Volare”, con il nickname “Musica Italia per l’Etiopia”.

Del resto, that’s what friends are for, a questo servono gli amici.

Il nostro tempo

Nonostante il periodo di quarantena e di restrizione abbia colpito duramente anche il mondo artistico in genere, e tutto l’indotto, proprio gli artisti, soprattutto i cantanti, sono sempre in prima linea quando si tratta di aiutare il prossimo.

Tra le tante iniziative, nate in questo periodo apparentemente immobile artisticamente, “Nemico Invisibile” parte con il primo di alcuni brani parte del progetto musicale stesso: “Il nostro tempo”. Frutto della collaborazione dell’inedito trio Mario Biondi, Annalisa Minetti e Marcello Sutera, l’iniziativa musicale, vede la partecipazione anche di Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Petra MagoniJean-Paul Maunick (Incognito) e del rapper Andrea Callà. Senza dimenticare tanti altri vocalist, artisti e musicisti, che hanno aderito con forza, energia e vitalità a questa iniziativa solidale, destinata a sostenere ed accompagnare questi giorni incerti.

Nemico Invisibile“, prevede una serie di incisioni audio eseguite da diversi artisti e guest, di cui il primo capitolo è proprio il singolo “Il Nostro Tempo“. La canzone è bellissima, nella migliore tradizione di questo tipo di composizioni: una sorta di lettera in musica, piena di slanci verso il futuro, scritta ed interpretata proprio per dare speranza e seminare amore.

"Nemico Invisibile" il progetto musicale per la raccolta fondi contro il Coronavirus. Nella foto il logo dell'iniziativa: un albero colorato in alto e in basso, con al centro la scritta dell'iniziativa
“Nemico Invisibile” il progetto musicale dei cantanti italiani per gli anziani

Nemico invisibile

Il ricavato sarà devoluto ad Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), che nelle diverse regioni Italiane, sta portando avanti iniziative di sostegno, per le persone più fragili, sole e soprattutto anziane, durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Sarà il Presidente di Auser, Enzo Costa, a rendicontare e condividere tutte le iniziative legate al progetto, attraverso il proprio staff.

Per la precisione, saranno devolute tutte le somme raccolte attraverso le varie piattaforme digitali di downloading e di streaming, la monetizzazione delle visualizzazioni del videoclip sul canale YouTube, gli introiti editoriali, e le somme derivanti dalle vendite delle t-shirt dedicate (partnership di Olè T-shirt for Artist). Tali introiti saranno trasparenti, rendicontati e resi pubblici attraverso le pagine social istituite a tale scopo.

Il conto corrente bancario preposto all’iniziativa, anche per eventuali versamenti personali, è il seguente:

IBAN: IT67X0311103253000000010815 – intestato a “Auser” presso: Ubi Bank via Crociferi 44 – 00187 Roma.

Il video

Il Nostro Tempo”, pubblicato da Olé e distribuito da Artist First, è disponibile in tutte le piattaforme digitali per il digital download, e su YouTube dal 22 aprile.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.