“Aria”: romanticismo e dance nel singolo di Golena

Dopo il successo di “St. Tropez”, Golena torna sulla scena musicale con un nuovo singolo, intitolato “Aria”.

Niente può farci male, tu sei come l’aria per me. Mentre alzi il volume, vedo il mare anche dove non c’è. Cosa può farci male, mi rispondi come se, fossi tu il mio volume. Sento il mare dentro te.

Aria

Una canzone fresca, tutto sommato allegra, abbastanza orecchiabile, che esce all’inizio della primavera, ma che può considerarsi un anticipo d’estate.

Primavera ed estate: le stagioni migliori per andare in moto (da motociclista, anzi harleysta convinto quale sono, non perdo occasione), magari al mare (qui sono fortunato, perché abito in un paesino della riviera ligure). Leggenda vuole che il nuovo singolo sia stato scritto dopo una gita in moto: si sente e si percepisce, perché trasmette voglia di viaggiare, magari in compagnia della propria “lei del cuore”.

Parole d’amore, romantiche al punto giusto, al servizio di un ritmo che batte regolare come un motore ben registrato, dance, con chiare reminiscenze della musica elettronica tipica degli anni ’80 (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare).

golena - la copertina di aria che raffigura un cielo blu scuro con nuvole rosa

Golena

All’anagrafe Mattia Carlesso, nasce nel 1990 a Verona e grazie alla sua famiglia si innamora della musica e soprattutto di artisti come Lucio Battisti, Lucio Dalla, Ivano Fossati.

L’adolescenza fa migrare le influenze musicali verso il rock e alle tematiche sociali scrivendo così canzoni che suona in diversi gruppi della scena rock veronese.

Nel 2014 matura l’idea di creare un progetto solista che si concretizza attraverso testi e musiche ispirate maggiormente ai sentimenti delle persone e alle loro storie di vita. Da questo periodo nasce il singolo “Glaciazione”.

Il 2019 vede la produzione dell’EP “Torto o ragione” sotto la guida della cantautrice veronese Veronica Marchi.

Il 2020 è l’anno di “St. Tropez” che segna un cambiamento nella musica di Golena: da voce e chitarra la musica diventa più elettronica.

Social

Aria” (laCantina Records) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download dal 4 marzo.

Potete seguire Golena su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.