Batman Day: siete pronti all’invasione dei pipistrelli?

Tranquilli, non si tratta di una invasione di veri “topi con le ali”. Il Batman Day è proprio ciò che significa: il giorno di Batman, l’eroe dei fumetti.

Per gli aficionados è un appuntamento immmancabile e come tale va celebrato. Per questo Panini Comics ha ideato una serie di pubblicazioni per celebrare il Batman Day.

La prima è già in edicola e on line da martedi 14 settembre. 14, come le storie create in 14 paesi del mondo.

Batman: Il Mondo

Batman: Il Mondo, un volume antologico di 184 pagine frutto di un’ambiziosa iniziativa senza precedenti.

Per la prima volta nella storia, DC, una delle più grandi case editrici di fumetti e graphic novel a livello mondiale, si è accordata con i licenziatari di tutto il mondo per la creazione di un volume che celebrasse la pervasività mondiale del Cavaliere Oscuro.

Il risultato sono appunto 14 storie, create in 14 paesi del mondo e rappresentative ognuna della cultura del paese che ha generato le tavole del racconto.

Non solo: in ognuna delle storie Batman agisce nel paese in cui l’avventura viene ambientata.

Il volume viene inaugurato dal duo americano composto dallo scrittore Brian Azzarello e dal disegnatore Lee Bermejo (Batman: Dannato, Joker, Lex Luthor: Man of Steel, Batman/Deathblow), con la storia Città globale, in cui Batman riflette sul tempo trascorso a Gotham, a proteggere la città e i suoi abitanti da minacce di ogni sorta.

Batman day - nella foto la copertina del volume "Il mondo" con delle figure con mantelli che sostengono il globo terrestre e batman sopra il globo in una posa dinamica con il mantello svolazzante

Ianus

L’avventura italiana di Batman èstata affidata al team Panini Comics Italia. Si intitola Ianus ed è stata realizzata da un quartetto d’assi d’eccezione: Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog) testi, Nicola Mari (Dylan Dog) disegni, Giovanna Niro (Dylan Dog, Chrononauts) colori e Andrea Accardi (Chambara) lettering.

La storia vede il più grande detective del mondo per la prima volta a Roma, alle prese con un nuovo nemico. Ianus, è una straordinaria avventura che riesce a coniugare con successo l’essenza più oscura e notturna del personaggio di Batman con una sensibilità tutta italiana, e vede quattro maestri al top della forma.

Per apprezzare al meglio la storia, Ianus uscirà, in fumetteria e online, in un’Edizione Deluxe che prevede un’ampia sezione dedicata agli extra e un’esclusiva litografia firmata dagli autori. Un volume di prestigio perfetto per celebrare la prima avventura del Pipistrello ideata e realizzata completamente in Italia.

la copertina del fumetto storia Ianus con Batman con il mantello nero svolazzante, in piedi su un masso che cadendo ha crepato tutto l asfalto e dietro di lui due colonne con uno sfondo rosso e arancione giallo

Batman alla CArt Gallery di Roma

Un’esposizione tutta dedicata, inaugurata ieri sabato 18 ottobre, proprio in occasione del Batman Day. Infatti, per celebrare l’arrivo del Cavaliere Oscuro nella Città Eterna, la mostra espositiva ha visto la presenza degli autori di Ianus, disponibili anche al firmacopie.

Grazie a questa esposizione potrete osservare da vicino il processo di realizzazione di una delle storie che rimarranno nella tradizione del fumetto italiano.

Srà possibile visitare l’esposizione di tavole del disegnatore Nicola Mari per Batman: Il Mondo – Ianus, a Roma presso la galleria CArt Gallery, in via del Gesù 61.

Per maggiori informazioni sull’esposizione visitare il sito www.cart-gallery.com o scrivere a info@cart-gallery.com.

Il bel tenebroso Bruce Wayne

Il Batman Day è anche l’occasione perfetta per riscoprire e approfondire la propria conoscenza di Bruce Wayne. Grazie ai diversi titoli proposti da Panini Comics, in uscita già dal 16 settembre, potrete cogliere le diverse sfaccettature del personaggio.

Batman: Amore folle, dalle menti che hanno creato il capolavoro d’animazione Batman: The Animated Series, racconta le origini di Harley Quinn, mentre prova a conquistare Joker eliminando il Cavaliere Oscuro con dietro le quinte, decine di layout.

Le Nuove Avventure – Stagione Uno raccoglie una serie di storie completamente inedite ambientate nel mondo della serie animata dell’Uomo Pipistrello, dai produttori di Batman: The Animated Series.

Batman: Knightfall 1 è l’edizione omnibus di una delle saghe più importanti e amate del personaggio, che vede Bruce Wayne contro il criminale Bane.

Infine, Il Grande Libro di Batman è l’antologia definitiva che raccoglie venti storie capolavoro per ripercorrere la storia di Batman dagli anni ‘30 ad oggi e contiene inoltre una serie di articoli per conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’icona DC.

Per le ultime notizie sul Batman Day e sui più grandi supereroi del pianeta, visitate il sito www.dccomics.com, e seguite gli account social @DCComics, @DCBatman e @thedcnation, oltre ai canali social Panini DC Italia su Facebook (@PaniniDCit) e su Instagram (@panini_dcit).

Anche quest’anno il Batman Day è pronto ad affascinare vecchi e nuovi lettori. Sarà impossibile non appassionarsi alle storie e avventure del detective più amato del mondo!

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.