Moncalieri: la bufala del Palazzo messo in quarantena

In Borgo San Pietro a Moncalieri da stamattina gira la notizia che sarebbe stato messo in quarantena per Coronavirus addirittura un palazzo intero. E’ una bufala. Ma si sa, i borghi e il loro telefono senza fili…Pubblichiamo citando testualmente il post pubblicato su Facebook alle 16.22, del comunicato del Sindaco Paolo Montagna.

+++CORONAVIRUS, POSITIVO UN RESIDENTE A MONCALIERI, ATTIVATO IL COC+++

Questa mattina ci è stato comunicato un caso positivo al Coronavirus residente a Moncalieri, ma con accesso al Pronto Soccorso delle Molinette e successivo trasferimento all’Amedeo di Savoia. Al momento nessun caso positivo accertato è quindi ricoverato al Santa Croce di Moncalieri.

Ho di conseguenza attivato il COC-Centro Operativo Comunale, riunendo Polizia Municipale, Carabinieri, Protezione Civile e Croce Rossa per un monitoraggio puntuale della situazione. Da ieri sera, abbiamo promosso la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie presso gli esercizi commerciali e comunicato il contenuto del decreto del Presidente del Consiglio alle associazioni che operano sul territorio.

L’ASL TO5 da questa mattina ha sospeso le attività ambulatoriali e chirurgiche non urgenti.

La Croce Rossa non segnala particolari criticità sul nostro territorio.

Moncalieri Paolo Montagna il sindaco con la facia tricolore e la città sullo sfondo
Il Sindaco d Moncalieri, Paolo Montagna – Foto da ANCI Piemonte

Ricordo che:

Le SCUOLE e gli asili nido resteranno chiusi in tutta Italia fino al 15 marzo 2020. A Moncalieri, la misura comprende le palestre scolastiche.

Inoltre, fino al 3 aprile 2020:

  • sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, ivi compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone;
  • sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;

Per questi ragioni, a Moncalieri:

– Le manifestazioni per il Carnevale (15 marzo in Centro Storico e 22 marzo al 45 Nord) sono ANNULLATI

– La Coppa Italia di basket A2 Femminile prevista in questo fine settimana presso il PalaEinaudi è RINVIATA

-Il Mercato di Forte dei Marmi, previsto per domenica 8 marzo, è ANNULLATO

In più, fino al 3 aprile:
– Le attività di Fonderie Limone e Teatro Matteotti sono SOSPESE
– Le attività di Centri Anziani e Giovani, Impianti Sportivi e Bocciofile sono SOSPESE

Rimangono APERTI:

– La Biblioteca Comunale, ma solo per il servizio di prestito libri
– Gli uffici comunali, ma si consiglia di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario

Vi aggiorno, Paolo Montagna

Conclusioni

Evitate falsi allarmismi e prima di diffondere una notizia accertatevi della fonte. Non trasformate in una valanga un singolo fiocco di neve. Non serve. Il momento è storico. non si aveva uno stato di allarme così alto dal dopoguerra, ma è necessario mantenere la calma. State in casa il più possible, attenetevi alle disposizioni nazionali ed evitate di far circolare notizie allarmanti e infondate.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”