Capodanno a Milano tra Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi

Feste in zona rossa, dopo un anno all’insegna del lockdown e dell’incubo pandemia. Un anno che non si dimenticherà e che passerà ai posteri come l’anno del Covid, l’anno che ha cambiato, forse per sempre, le nostre abitudini. C’è ancora tempo prima di fare bilanci, riflessioni e buoni propositi, ma possiamo incominciare a illuminare i nostri pensieri e a mandarli a Milano per illuminare il capodanno della città.

Nessun concerto in piazza, ne fuochi d’artificio. Nessun brindisi e nessun trenino. Questo sarà un capodanno diverso e la città di Milano ha comunque voluto trovare un modo per il passaggio della notte San Silvestro. Una serata comunque all’insegna di arte, musica e suggestione. Un progetto al quale chiunque può partecipare, da qualsiasi comune. Senza muoversi da casa.

Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi

Un progetto artistico che permette a tutti di partecipare ‘a distanza’ attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”.

Un dialogo armonico tra la video arte generativa di Felice Limosani, la musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e la drammaturgia messa in scena dalla Scuola di Teatro Paolo Grassi.
La regia è curata da Marco Boarino.

Un racconto collettivo creato con la collaborazione non solo dei milanesi, ma anche di tutti coloro che lasceranno il proprio pensiero.

L’iniziativa nasce dall’esigenza straordinaria del periodo che stiamo vivendo, dove l’unico modo per fare eventi è attraverso lo streaming. L’idea è quello di raggiungere il pubblico direttamente a casa, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.

Questo Capodanno ha un forte valore simbolico, rappresenta il passaggio fra il passato e il futuro ma sancisce anche l’era del prima e dopo Covid. Di fatto è una celebrazione che esige un cordoglio perenne per le vittime e induce a sentimenti di profonda gratitudine per il personale sanitario, auspicando per il futuro PENSIERI ILLUMINATI di cambiamento culturale e di rinascita“.

Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi non è il titolo di un evento ma un invito a scrivere attraverso l’arte, parole positive e coraggiose per noi stessi e incoraggianti e di sostegno per gli altri. Con la vostra partecipazione, la musica l’arte visiva e la prosa diventano una metafora condivisa, per stringerci come in un abbraccio collettivo”. Dichiarano Felice Limosani e Beatrice Venezi

Manda il tuo pensiero

Il progetto artistico multimediale è aperto a tutti. Chiunque potrà lasciare un pensiero sul sito di Pensieri Illuminati (clicca qui), breve e semplice come un tweet. Il pensiero dovrà essere ispirato a uno dei tre temi dell’opera: Creato, Umanità e Futuro.
I messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva, un’esperienza resa unica dalla musica diretta da Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’.

La mezzanotte sarà scandita da una video-installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, Pensieri Illuminati è pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming su Live-now.comRepubblica.itYesMilano.itVideo.Sky.it

pensieri illuminati, la locandina con il duomo di notte illuminato, felice limosani sulla sinistra con abito scuro e beatrice venezi sulla destra con abito da sera nero